giovedì 23 novembre 2006

It's the end of the UOL as we know it (and I feel fine)

Martedì 21 novembre il forum dell'Unità ha chiuso i battenti. Almeno temporaneamente. Su ogni sezione campeggia questo messaggio dell'Admin.
Nonostante l'attenzione che la redazione cerca di mettere nel controllo delle discussioni del forum (come dimostrano le numerose sospensioni ed espulsioni di forumisti che non rispettano le regole del forum stesso e neppure quelle di un minimo comune denominatore di civiltà), i toni e le espressioni usate in alcuni thread sono assolutamente inaccettabili e ci costringono a sospendere temporaneamente il forum stesso. Ci dispiace molto, prima di tutto per noi perché questo è spesso un luogo di confronto serio che ci aiuta a capire le idee e gli umori dei nostri lettori, ma ci dispiace soprattutto per quanti considerano quest'area del sito un po' casa loro, un luogo importante dove far circolare e maturare le proprie idee. Purtroppo non abbiamo nessuno strumento, salvo la militarizzazione del forum trasformandolo da libero a moderato, per impedire che pochi neghino ai più il diritto di esprimersi liberamente.

Sembra che il motivo scatenante sia stato un articolo su Repubblica grossomodo con questo titolo: "Sul forum dell'Unità si augura la morte al Papa". Sull'edizione on-line non trovo niente quindi mi devo fidare della parola di Ruje.
Se fosse confermato l'articolo di Repubblica, l'amministrazione di UOL avrebbe dimostrato una volta di più di non avere coraggio. Di avere paura di strumentalizzazioni. Paura di danneggiare la propria parte politica (i DS) che già non gode di molta popolarità. Alla faccia della tanto sbandierata libertà di espressione.

Probabilmente quando (se?) il forum riaprirà sarà uno spazio totalmente diverso. Di sicuro non migliore. Se non altro, qualora venisse introdotta la moderazione preventiva, non ci saranno più ipocrisie sul concetto di libertà di espressione.

8 commenti:

  1. Libertà è una parola di fumo, un dato per scontato, libertà è come un segno di croce automatizzato.
    Se non sai distinguerla lei ti abbandonerà,
    se non sai difenderla non ti accompagnerà.
    Battiti…

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Papero? eh, Sand, non ci siamo... :-)

    RispondiElimina
  4. sono io!!! mi sa che non ho capito molto come funziona :)

    RispondiElimina
  5. Yak, ho cercato di pubblicarlo anche sul tuo blog ma non ci sono riuscita...sic! sic!

    RispondiElimina
  6. Ci sei riuscita, invece... l'hai pubblicato due volte... :-))

    RispondiElimina
  7. Mi sono lasciato trarre in inganno dalla citazione dei Subsonica...

    RispondiElimina

I commenti al momento non sono moderati: fanne buon uso!