venerdì 21 marzo 2008

Partito Democratico Vs Sinistra Arcobaleno

Penso che al momento della sua nascita il PD avesse due soli obbiettivi: trovare un'identità e attrarre gli indecisi. In questo senso credo siano da intendersi gli attacchi ripetuti alla "sinistra radicale" da che si è insediato il governo Prodi. Il fatto di andare ad elezioni anticipate adesso ha messo Veltroni ed il gruppetto dirigente del PD davanti ad una scelta difficile: rimangiarsi le dichiarazioni degli ultimi due anni all'insegna del "volemosebbene" (che comunque sarebbe stato molto veltroniano) oppure andare da soli e cercare di minimizzare il peso della Sinistra Arcobaleno nel prossimo parlamento, che è quello che stanno pianificando nel loft (altrimenti per quale altro motivo avrebbero dovuto imbarcare i Radicali?).

In caso di vittoria del PD, questo vorrebbe dire poter governare in santa pace senza veti da parte di partitini "ad una cifra". Naturalmente Veltroni si dimostrerebbe magnanimo e concederebbe qualcosa alla SA (qualche decreto, l'appoggio del partito su qualche proposta di legge e nulla più). In caso di vittoria di Berlusconi, il PD sarebbe comunque il maggiore partito d'opposizione con un numero di senatori tale da pensare di mettere in difficoltà il governo (grazie anche ai senatori a vita e alle assenze del PDL). Se invece dovesse esserci un sostanziale pareggio al Senato e si tentasse di mettere in piedi una grossa coalizione, il fatto di non avere nessun "comunista" tra le proprie file sarebbe senz'altro d'aiuto in una trattativa con Berlusconi.

Dal punto di vista politico niente da eccepire.

29 commenti:

  1. "Dal punto di vista politico niente da eccepire". E da quale punto di vista hai qualcosa da eccepire?

    RispondiElimina
  2. Per esempio da quello dei contenuti. Sembra che a Veltroni non interessi cosa sarà il PD ma solo quanto conterà nel futuro parlamento.

    E proprio in quest'ottica, a mio avviso, sono da intendersi le candidature "contrapposte": Bonino-Binetti, operaio-imprenditore... poi, quando si tratterà di comporre tutte queste "anime" del PD ci sarà da ridere...

    RispondiElimina
  3. il disegno è palese.
    quello che lascia perplessi, da un lato, è l'autolesionismo, posto che è impossibile un pareggio al senato del la SA non supera il quorum in molte regioni "rosse".
    dall'altro il parallelo masochismo della SA che continua ad allearsi a livello locale con chi la vuole spazzare via dal Paese.
    il PD non vincerà le elezioni, che servono solo ad azzerare la sinistra.
    e questi ancora non l'hanno capito.

    RispondiElimina
  4. Benritrovati, cari amici miei.

    Devo dire che non condivido nulla di quanto scritto da entrambi voi.

    Sandman apre dicendo che il pd è nato per due motivi, trovare un'identità e attrarre indecisi.
    ???

    Il PD è nato piuttosto come naturale evoluzione del nucleo fondante del centrosinistra (L'Ulivo) per come nei precedenti 12 anni lo abbiamo visto.
    Cioè come sintesi del percorso della gran parte del gruppo dirigente dell'ex pci e della sinistra dc, ritrovatisi insieme dopo il fallimento reciproco delle elezioni del '94, percorso che si era interrotto 16 anni prima con l'assassinio Moro.
    In questi 12 anni il pds-ds e il ppi-margherita hanno sempre governato assieme, a Roma come negli enti locali. Entrambi hanno fatto un passo verso l'altro, fino a ritrovarsi inevitabilmente insieme.
    Non è una novità dirvi che questi 12 anni li abbia passati contrastando questo progetto, relegandolo a compomesso storico postumo e bonsai. forse ingenerosamente.
    Non mi pare davvero che oggi si possa continuare a ragionare su schemi vecchi di 30 anni, che forse 10 anni fa erano ancora validi ma oggi non più.
    E onestamente da un pezzo, non lo era più (valido), diciamo che come nostalgico dell'autonomismo craxiano ho voluto non vedere il mondo che cambiava.
    Certo si poteva sperare in una evoluzione dle pds-ds in partito socialdmeocratico classico, ma poi...di classico in efeftti in Europa non c'era più molto.
    In Spagna c'è un partito socialisata operaio, in Grecia pure, ma si tratat di due Paesi che sono messi come noi 30 anni fa, appunto, attualmente viventi il loro primo 30ennio di democrazia dopo le dittature fascisti.
    In Paesi più simili storicamente al nostro come Uk e Germania e Francia( i paesi scandinavi sono da smerpe un mondo a parte, lo erano anche 30 o 20 anni fa, pensiamo alla Danimarca che mentre da noi Bettino rifaceva il concordato là si legiferava sulle coppie di fatto), i partiti socialisti, socialdemocratici, laburisti, hanno fatto passi avanti notevoli.
    Oggi abbiamo un New Labour trasformato e rinnovato, abbiamo uan SPD meno schiava dei sindacati e aperta al dialogo con la CDU, e un PS che porge le sue menti migliori al progetto di pacificazione e responsbailità nazionale sarkoziano come il Piano Attali.
    Non mi pare davvero, al di là di nomi e simbologia, e anche a parte le diatribe sulla collocazione nell'europarlamento, che il PD si discosti molto da questa linea semrpe meno ortodossa e meno novecentesca di intendere il riformismo progressista.
    E la leadership veltronaian ha anche spazzato via, mi pare, ogni residuo di impostazioen culturale cattocomunista, sociologica, vero cancro per lo sviluppo del nsotro Paese, bloccato da esso negli anni '70 nonostante il donchischiottesco coraggio Craxiano.

    Per non aprlare che fra 15 giorni voteranno ragazzi nati nel 1990!!!

    Penso dunque che il PD sia oggi il contenitore naturale per ogni riformista, fra i quali vi sono i socialisti e tutti quelli di buon senso, laici e cattoalici poco importa, che hanno una visione moderna della sinistra.
    Quando Fioroni suscitando polemiche sterili afferma hce il PD si appresta ad essere un contenitore simildc dice bene, spero abbia ragione.
    Contenitori di riformismi e di istanze sociali diverse, l'apologia dell'interclassismo, a vocazione maggioritaria. Non deve dunque stupire la presenza parallela di operai e imrpenditori, o delel binetti e delel bonino.è ciò che già avviene in ogni grande partito europeo, non serve citare il democratic party americano.
    Ciarrapico mi fa schifo,ma considero ineludibile il fatto che in un grande partito a vocazione maggioritaria di destra possano coesistere riformisti liberali esimii come Sacconi e populisti d'antan, è ciò che avviene e sta avvenendo ovunque, nel campo destrorso. Gli anni '90 son finiti ovunque, l'UMP ha dato il la a questa ondata unitaria in farncia spolpando il FN, lo stesso accade altrove.

    Questo significa che i problemi di diverse linee(un tempo si sarebbe detto correnti) all'interno di un grosso partito possano esserci ed emergere, ma è un fatto normale. cui dovremo abituarci, se vogliamo vivere oggi come uomini dell'oggi.
    Io davvero invito tutti voi a sentirvi uomini di oggi per il domani, non tenere la testa indietro. E' il coraggio che un riformista, un progressista, un uomo e uan donna di sinistra DEVONO avere.
    Nel secolo scorso passarono per coraggiosi i Matteotti e i Badaloni, i Saragat e il Nenni postfrontista, e poi il Craxi innovatore.
    Ma oggi il guardare avanti deve essere ciò che pretendiamo da chi si appresta a hciederci il voto per governare.
    Non un atto di coraggio, ma il minimo sindacale. e a (s)proposito di sindacati, ciò che sta avvenendo in politica auspico avvenga anche tra le rappresentanze del mondo del lavoro, qualunque sigla abbiano e qualuqneu categoria rappresentino.

    Mi viene in mente un grande passaggio di Bertoli ne La Fatica, "amore mio vorrei ricominciare con tante cose ancora da inventare e non sentirmi vuoto come un fiasco già scolato, con l'impressioen d'essere arrivato. mi paice scombinare l'aquisito e rivoltare la gaicca ad un partito, e fare i conti in tasca alle morali e tardizioni col gusto di scovare le finzioni!", suo garnde pezzo anni '80.

    "a sinistra" del pd cosa c'è, invece?
    c'è Ferrero che dice di voler ricostruire l'opposizione.
    Cioè, non s'è mai sentito un politico chiedere il voto per fare opposizione!
    Quella è la loro dimensione!!!

    Allroa, in questi giorni sto facendo pressing su tanti amici e comapgni per aderire al progetto dle PD, ma con voi due voglio essere onesto, per uan volta.
    Sandman, aderire a un progetto richiede rispetto, se non imepgno.
    onestamente di rompicoglioni il PD non ne ha bisogno(difatti auspico che presto prestissimo i vari bonino lo capsicano e si tolgano dal cazzo,tanto voti nn ne portano). non farebeb il gioco nè del partito nè di chi si appresta a rompere.
    Il PD si appresta a rivoluzionare la sinistar italaina, e la rivoluzione ce l'hanno insegnato non è un pranzo di gaal, ci vogliono le palle. se uno non le ha, perchè non le ha o non le vuoel tirar fuori, stia altrove.
    e a Bullo dico, menarla con le recrimianzioni non porta a niente, se non a dover accettare poi fattori acquisiti quando è spesso tardi(autobiografia, nel senso che io ho smerpe avuto ragione ed oggi è il pd che viene a me, però le poltrone continuano a tenersele loro, ehe eh), se sto progetto non ti va ok, ma non bluffare parlando di un partito che ha ocme ambizioen annietnare la sinistar radicale.
    essa srà annientata dagli elettori che NON la voteranno.
    Il futuro è adesso.Veltroni i comunisti non li nomina mai!!! non esistono più, coem è giusto che sia. appartengono alal storia. nessuno li caga di striscio.
    Il domani è in mano a chi oggi vuole approdarvi. da protagonista. ci saranno tante cose da risistemare, non sarà uan elezione o 10 senatori in più o in meno a determinare e o caratterizzare gli eventi. il processo è già in atto. uno deve sapere se voler parteciparvi o mantenrre un ruolo di sciocca testimonianza.
    Un secolo di storia socialista ci insegna che è vivendo la contingenza, passo dopo passo, che si può fare del bene per chi è debole e indifeso.
    io ho la presunzioen di sapere che oggi Pertini voterebbe come me, e tanto mi basta. veltroni passerà, il pd pure, tante cose anche, ma resterà sempre la necesistà di stare al passo dei tempi, anche per chi coem me ha la presunzioen e l'ambizioen di fare qualcosina per tarsformare questa cosietà, e lo si può fare solo lavorando, solo facendo, non testimoniando, quelal è piuttosto conservazione, squallida antipolitica.
    il pd ha milel difetti, tutti hanno e abbiamo mille difetti, ma la via è questa, è il riformsimo dell'oggi, e oggi la società italiana richeide un approccio nuovo, e propositivo, a sinistra(improprio dire così, semmai tra i sinistri!) c'è solo conservazioen e negazionismo della realtà. coem semrpe, far i massimalisti. più di semrpe, direi, visto che ogggi abbiamo tutti gli strumenti per saper capire dove stiamo andando.
    W la sinistra, quelal seria. anche quelal che ti fa mandare giù dei magoni, ma almeno si accolla la responsabilità difarlo. io non sono uno struzzo, un riformista non può permetterselo.
    E' inutiele riempirsi la bocca di Resistenza e anatifascimso quando ci si augura, coem voi fate e nn negatelo, che vincano Loro, per poi sperare di guadagnar qualcosa di effiemro, sulel spalle, coem smepre, della povera gente mentre voi avete e contineurete ad avere la pancia piena.no,nn va così,nn deve andar così.

    Il pd forse perderà le elezioni ma ha già vinto la sua battaglia per iniziare a tarsformare questo paese. ci voleva il coraggio di un uomo mite come appare walter. ma mite era matteotti, mitissimo era allende, ma quando c'è stato bisogno han mostrato coglioni acciaio. nn eran tigri di carta come tanti rossi puri e duri a chiacchiere. che sono invece ignavi nn meno dei fasci di merda che se la son squagliata durante la guerra e col cazzo che son oandati incotnro alal belal morte annunciata e idolatrata.
    i comunisti sanno solo fare i froci col culo degli altri. se c'è uan cosa che mi porto dietro dal '900 è lo schifo che mi fanno.
    e nn parlo di chi è comunista in posti dove è necessari oesserl oe ci metet la afccia il cuore e la vita contro l'Ingiustizia, aprlo dei nsotri/vostri quaquaraqua italioti odierni. i vari russo spena, le varie rossande...

    in amicizia,slobo.

    RispondiElimina
  5. slobo, ti vedo in formissima e questo mi fa piacere.
    faccio un pò fatica a ritrovarmi in qualche "voi" che esprimi, ma nell'impeto della retorica ci sta.
    solo che, alla fine, rileggendoti, il senso mi sembra esattamente quello che diceva sand e che confermavo io: fuori dalle palle i "comunisti".

    RispondiElimina
  6. "Sandman apre dicendo che il pd è nato per due motivi, trovare un'identità e attrarre indecisi.
    ???"

    Non esattamente. Dopo che è nato, il PD si è trovato senza un'identità precisa e con una serie di defezioni a sinistra. L'identità tuttora gli manca, se si eccettua quella di Veltroni che si comporta un po' come un Berlusconi (fantastica la battuta in Sicilia sull'età di Silvio e il successivo discorso sulle pensioni).

    Per quanto riguarda invece il posizionamento a sinistra del partito, devono essersi detti che non valeva la pena rincorrere Bertinotti e gli altri finti-comunisti ma che avrebbe pagato di più puntare al centro, continuando con il fuoco di fila mediatico contro la "sinistra radicale" (qualche volta a ragione, qualche volta a torto)... insomma, ci hanno frantumato i maroni per settimane con Rossi e Turigliatto quando dovevano prendersela con Andreotti e Cossiga e alla fine il giocattolino l'ha rotto Mastella!

    RispondiElimina
  7. "onestamente di rompicoglioni il PD non ne ha bisogno"

    E allora tu che ci stai a fare? :-D

    Se poi per te "rompicoglioni" è chi contraddice il capo, forse ti stai confondendo con il PDL... i rompicoglioni c'erano nel PCI, nel PSI e (soprattutto) nella DC e credimi che servivano...

    Poi, tutti i paragoni con gli altri paesi europei o con gli USA, lasciano il tempo che trovano... in Italia siamo, per certi versi, a livello di una repubblica delle banane... aggiungi una classe giornalistica mediamente prona al potere politico e un'opinione pubblica che si forma per la gran parte solo grazie alla televisione e hai un quadretto che somiglia in maniera inquietante alla Russia di Putin...

    Parli di Attali, ma in Italia te lo vedi Berlusconi a mettere in piedi una commissione bipartizan seria? O a includere nel suo governo Gino Strada?

    In Italia non c'è una destra che non sia (post)fascista come non c'è una sinistra che non sia (post)comunista... il PSI di Craxi e dell'ago della bilancia ha perso l'occasione di diventare un vero partito socialdemocratico e quando è stato smembrato da tangentopoli, nessuno poteva (politicamente) prenderne il posto... adesso, a distanza di oltre 15 anni, il vuoto è ancora lì ... certo, forse il PD aspira a collocarsi in quel vuoto, ma la strada è ancora lunga...

    RispondiElimina
  8. Non capisco dove NON SIA questa identità.
    nè so di che parli quando dici defezioni a sinistra. ???
    di che parli? di mussi? ah ah ah

    e che c'entrano rossi, turigliatto, andreotti, mastella???
    il governo prodi è caduto perchè faceva schifo, tutto qui. e tutta italia ha festeggiato, da destra a sinistra.

    L'identità adesso ce l'ha eccome. non ti piace, è un altro discorso. ti ricorda silvio, per questo io lo voto e tu no. ma non dire che non ce l'ha.


    Quanto a Bullo...non mi dire che non gufi!!! faccina che fa l'occhilino.

    e quanti ai CUMUNISTI...due anni li ha tenuti mitterand al governo, due anni in due riprese prodi...di più nn si può.nessun altro precedente europeo! in nessun paese civile quelli lì posson stare al governo se non han fatto un colpo di stato prima. la storia ce lo insegna.non capsico dove sia il problema. in italia ci si è svegliati tardi, coem semrpe, l'importante è averlo capito.
    il nemico della sinistar riformista è la destra. è la sinistar radicale che finge di avere la destar coem nemico mentre si sbatte semrpe compro i riformisti. Rosselli l'hanno ucciso i fascisti ma a brindare fu togliatti. eccetera eccetera.

    L'importante è che dal 15 aprile si entri in europa sul serio.
    che vuol dire esser distinti e distanti dai massimalisti.zapatero non si sogna nemmeno di governare con isquierda unida, nè la royal con al lcr, nè l'spd con la linke.
    se da qualche parte per aggiustare due marciapiedi o 4 fogne c'è bisogno del voto dell'arcobaleno, si può fare, ma per le cose serie...facciamo da noi, grazie.
    dal 63 al 93, 30 anni di PSI insegnano...e l'Italia ringrazia ancora. poi abbiam buttato via 15 anni...riprendiamoceli con gli interessi. per la sinistra seria e per l'italia che merita.

    io non pretendo (rispetto il voto del popolo, io) che i comunisti spariscano. pretendo che spariscano da ogni alleanza con me. mi pare che il pd sia su questa linea, dunque viva il pd.

    il pd perderà le elezioni? chi se ne frega, tanto mica berlsuconi potrà far peggio di prodi, ce lo terremo come è già successo e lo rimanderemo via fra 5 anni, nessun problema. l'importante è gettare le basi per una impostazione politica e culturale che renda la sinistra riformista autonoma e in grado di poter ambire a governare, quando il popolo darà ad essa la sua fiducia.

    Bullo ha già detto che non andrà a votare...e tu Sand, che farai?
    boselli? bertinotti? o berrai l'amaro calice?

    RispondiElimina
  9. non gufo assolutamente.
    voterò PBC alla camera, alla faccia di veltrusconi.
    non votavo se non c'era qualcuno di decente, visto che l'ho trovato, sono ben felice di votare.
    al senato devo decidere ed è durissima.
    considerando che in emilia stravincerà il PD, l'unica scelta sensata per cercare di evitare la vittoria dei fascisti sembra essere la SA.
    ma è dura.
    almeno c'è la borsellino capolista.
    vedremo.

    RispondiElimina
  10. quando parliamo di rompicoglioni...non bluffare. tu non contraddici mica niente.
    tu ti fai solo delel gran seghe mentali.
    tu vorresti un pd che non è come vorresti fosse. amen. non lo votare. ma non mistificare.
    se ti va lo voti sennò bona.vota altro.il 65% degli italiani farà così! ognuno guardi in casa sua. invece a sinistar del pd stan semrpe a menarla su quanto sto pd faccia schifo. ma che ve frega? pensate a voi. dite le vostre proposte,chiedete un voto per voi, non contro terzi.


    In italai è esitita uan sinsitra comunista maggioritaria per 50 anni.
    poi è stata maggioritaria ocme postcomunista per 15. è storia, lasciamol oagli storici, qui si fa politica nella polis di oggi.
    oggi le cose son cambiate. non esiste uan sinistra magigoritaria comunista e nemmeno postcomunista. esiste il PD e un partitello che prenderà sì e no il 6% all'estrema.
    coem avviene in francia e in germania.

    e il vuoto di cui parli non c'è. è stato inglobato dlasistema politico, sei tu che ragioni ancora con schemi triti e ritriti.
    non c'è più un pci al 33% ma una cazzata miscuglio di froci e noglobal al 6.
    l'alternativa riformista alal destra è il pd. nessun vuoto.
    nell'arco parlamentare abbiamo uan destra popolare, con qualcosa alla sua destra coem dappertutto, un centro che sarà un centrino e che presto dovrà scegliere coem fecero 14 anni dopo la batosta segni e martinazzoli, e uan sinistra riformisat con alal sua sinistra i suddetti sfigati di turno.
    esattamente come in ogni altro paese europeo occidentale.

    non si scappa. gente di sinistar come noi OGGI ha la stessa opzione che hanno i nostri amici e compagni europei: votare i riformisti o gli estremisti. o non votare. mi pare limpida, la cosa.
    fino al 98 il dps aveva falce e martello nel simbolo. poi per altri 10 anni certi vizietti li han mantenuti...oggi è diverso.
    a destar idem, finalmente nasce sto pdl, quelal fiamam di merda va in soffitta o viene subappaltata a storace, e uno di destar nn fascista può votarsi fini o chi cazzo vuole.
    vuoi eliminare milioni di italiani che son stati comunisti o missini e adesso voteranno pd e pdl?
    questo non si può. l'importante è che non conti un cazzo il passato, ma solo il presente e la prospettiva futura. in italai c'è stato il fascismo ed è chairo che a destar i neofascisti ci saranno semrpe. ci sono i neofarnchisti anche nel pp di rajoy. e i fascistoidi nelal destar greca. e pure altrove. da noi son più sguaiati? e vabbè, siamo italaini, la nota getsualità, ogni tanto un braccio teso scappa. ma a noi...che siam dall'altra parte, che ci deve imteressare?
    tanto se vince berlsuconi o domani fini mica si ritorna al 1924. anni di pds al governo mica ci han riportato alla russia del 36.

    non riempaimoci la bocca di paroloni, il fascismo è uan cosa dramamticamente seria. ti fa paura gasparri' a me fa paura la sua ignoranza, mica che a 20 anni andava a menare all'università. chi se ne frega.
    io non ho paura di un govenro pdl-lega. assolutamente. faranno cagare coem hanno già fatto, amen, poi se alla gente non è piaciuto li si rimanda via. e allroa, potrà scegliere uan sinistar seria, diversa da quelal di sti 15 anni maledetti.tutto qui.viviamo serenamente, ci son tante cose belle attorno a noi che rodersi il fegato per un ministero a tizio e non a caio mica ha senso. tutto scorre.

    RispondiElimina
  11. cosa vuol dire PBC, Bullo?

    RispondiElimina
  12. "L'identità adesso ce l'ha eccome. non ti piace, è un altro discorso. ti ricorda silvio, per questo io lo voto e tu no. ma non dire che non ce l'ha."

    Fermo là! L'identità del PDL (e di FI prima di lui) è quella di essere un non-partito. Se a te questa identità basta, fai pure. Ma io con Identità intendo qualcosa di più.

    In questa campagna elettorale il Walter ha detto di tutto e questo suo promettere a 360 gradi io l'ho esemplificato nelle candidature contrapposte, ma alla fine se ci sarà da governare, bisognerà pure avere un programma definito, o no?

    Ad esempio, in economia, il PD com'è?

    RispondiElimina
  13. PBC?
    http://www.perilbenecomune.net/Home.html

    RispondiElimina
  14. ma perchè dici che forzaitalai non è un aprtito?
    è un aprtito sì, fa cagare ma esprime quell oche i suoi elettori chiedono.

    quanto alla campagan elettorale, mamam mai Sand, ma dai, sei adulto e vaccinato. che cazzo te ne frega di ciò che si dice in campagan elettorale? da scompiscirsi dal ridere,dai!!!
    tutti dicono tutto, va bene per i coglioni, ma insomma tu non sei uno sprovveduto. mica ti puoi alsciar suggestionare in bene o in male da una serata da vespa o da mentana!!!
    veltroni af un po' di scena, che la politica oggi non sia quelal di u ntempo dobbiamo accettarlo. questo ci deve essere chiaro. oggi viviamo i frutti della sua secolarizzazione nella società. tutti sparano cazzate, anche walter. fa bene, resta al passo con gli altri.

    poi...le candidature...am dov'è la contrapposizioen?
    bertinotti dice benissimo(dopo aver detto male che far colaninno e l'oepraio uno era di troppo) che far colaninno calearo ichini eccecc e il pupazzo di torino ce ne son due e emzzo di troppo...nel senso che la linea dle PD è quella che sai, magari non lo vuo iaccettare, ma la sai.
    ed è quelal di balir, di schoreder, è in liena con treu, e poi biagi, e ichino...e una visione del mondo dle lavoro flessibile, di tagli (spero cospicui ma mirati) alal spesa pubblica, e che salvaguardi chi è più debole. i nquesto mi pare molto avanti veltroni rispetto al governo prodi. avanti sia nelal mdoernizzazioen sia nell'impegno per tutelare le fsace più in difficoltà.

    praticamente la liena è quelal del riformsimo storico, il psi su UNIRE MERITI E BISOGNI ci fece la conferenza programamtica a rimini nel 1982...quando la dc viveva di clientelismo e il pci guardava ancora ai piani quinquiennali...

    questa è e sarà al linea, un liberale come te dovrebeb essere entusiasta.
    e un socialisat come me lo può essere lo stesso perchè so che non sarà selvaggio, quetso approccio modernista.

    In liena con al conferenza dell'altr'anno ad amburgo della spd, e pure col recente trattato pse di lisbona. è i lriformismo, bellezza.
    quello di oggi.
    che parte ammettendo che 20 anni fa tra la thacher e i sindacati inglesi era la prima ad avere ragione ma che si impegna a non creare il collasso sociale che quelel sclte determianrono, perchè la sinistar deve ricordarsi che ci sta a fare e non può sbattersene delel indigenze.
    si dirà...ricorda un po' i lconservatorismo comapssionevole dei neorep americani. no, è ingenroso, perchè l'europa, e l'italai, ahnno uan storia diversa e hanno ammrotizzatori sociali maggiori, su cui investire.

    ma che si debbano tagliare le tasse ai lavortaori ma anche agli imrpenditori, che si defiscalizzino certi settori, che si renda flessibile il lavoro entro i limiti della decenza e non coem oggi che è un merctao delle vacche icnotnrolalto, che is icnentivi la detassazioen di starordinari, che si aumentino salari e pensioni per far crescere i consumi, e che per questo si debbano atgliare i costi statali, in u napese dove su 4 assunti in qualuqneu ente pubblico 3 son semrpe di troppo e lo sappaimo tutit, quetso è buon senso, nn è nè destar nè sinistra.

    la differenza è come farlo, come saperlo fare.berlsuconi il coraggio di taglaire non l'ha mai avuto, veltroni secondo me lo farà. e m iauguro lo faccia con cognizioen di causa, caso per caso. ci vuoel serietà. ma rigore.

    RispondiElimina
  15. ah ah ah, ma cos'è uno scherzo Bullo?

    che partito è?
    tipo gli umanisti, che c'erano uan volta!!!

    cmq sia non dico niente...c'è pure nandino rossi, poveretto.
    l'hanno cacciato dalla sede i ncetro storico perchè non riusciva a pagare l'affitto, adesso ha un ufficetto al Doro sopra un negozio di mobili...se arrivate allo 0,1 è tanto! finalmente boselli avrà qualcuno da gaurdare dall'alto in basso,col suo 0,8!!!

    piuttosto, seriamente...sei davvero sicuro che al senato in emilai il pd vincerà comodamente?
    bah, secondo me tutto dipedne da quanto voto utile sprimeranno i comapgni comunisti...temo che se l'arcobaleno che da noi è forte prenderà bene,c'è pure il rischio di regalare a silvio l'emilia...

    non mi convinci per niente. il vero voto utile al senato è al pd, in qualsiasi regione. poi alal camera, per carità, forse il gap è tanto, troppo.
    ma al senato, se uno ah coem obiettivo far perdere silvio, dovrebeb votare pd dal trentino alla sardegna. non ci sono cazzi. quetso, e mi emtto nei tuoi apnni, rischia però di non fare elegegre nemmeno un senatore a SA.

    duqneu se il tuo approccio è tecnico e non politico...ti invito a ripensarci, e votare pd, io nn sarei così sicuro di sta vittoria in emilai a mani basse.

    se invece ragioni nelal speranza che SA elegag senatori...beh, in emilia più che altrove può farcela, e allroa il voto utiel è quello. ma è un utile alal pirro, perchè i voti tolti al pd in emilia(e non in lombardia o veneto) sono voti regalati a silvio.

    RispondiElimina
  16. guarda slobo, con riferimento alle ultime elezioni, la somma algebrica di ds, margherita, e di pietro fa 42,4 circa, contro una CDL al completo (quindi con un 5,82 di casini) che faceva 40,57.
    considerando un minimo effetto volano per uolter e i radicali, dubito che la CDL in emilia possa avere il premio di maggioranza alsenato.
    quindi si tratta di togliere qualche altro senatore alla CDL.

    RispondiElimina
  17. parentesi:

    son venuto a vedere sul forum dilucide...am cazzo Bullo, ancora a parlare di adozioni a coppie gay stai?!!!!

    milel faccine.

    sei inossidabile, veramente. ricordo pagine e pagine sul paura...e immagino tu ripeta le stesse cose come i tuoi intelrocutori ciò che dicevo io...

    a distanza di anni, evidentemente a cicli ritorna la quetsione sui fora. essì che siamo a due settimane dal voto!
    ma dev'esser come la topa, nn ci si stanca mai!

    Sand, nn m ihai poi detto che intendi fare...lo voti sto cazzo di pd o no?

    RispondiElimina
  18. spero tu abbia ragione...sai, elezioni e algebra non è che van d'accordo, in politica due più due può fare 5 ma anche 3.

    io non rischierei, poi vedi tu...

    secondo me è un terno al lotto in tante parti.

    dei sondaggi non mi fido troppo...diciamo che per me pd e pdl si giocna parecchie regioni sul filo di lana. emilia inclusa a mio avviso.

    e credo che sarà la percezione di tantissimi elettori, di dx e di sx.

    per questo prevedo un risultato molto diverso, far camera e senato(non parlo di parlamentari,ma di percentuali)

    il voto disgiunto la farà da padrone.

    a mio avviso SA, storace e udc al senato crolleranno rispetto alla camera quasi dappertutto a favore die due big.
    (semrpe che gli italaini abbian capito coem funzioan lastoria, e in effetti non c'è da scomemtterci troppo,eh eh)

    penso che sarà possibile ritrovarci un senato senza o con davvero pochissimi eletti fuori da pd e pdl.

    RispondiElimina
  19. l'adozione a coppie gay è uno dei miei cavalli di battaglia, lo sai, un riempipista evergreen. ;-)
    sula conta dei voti, non so, anch'io credo che PD e PDL la faranno da padroni, ma se così accadesse con questa legge il PDL ha la maggioranza anche al senato.
    e poi credo anche che alla fine molti, assillati da dubbi, votino ancora per ideologia o appartenenza.
    staremo a vedere.

    RispondiElimina
  20. "questa è e sarà al linea, un liberale come te dovrebeb essere entusiasta."

    Io me (e te) lo auguro, ma non sono affatto convinto... io la vedo solo come un tentativo di portar via voti a Berlusconi... condivido quasi tutto quello che dici, il problema è che secondo me Veltroni non avrà il coraggio di fare un bel niente...

    Sono pessimista/disfattista? può darsi, ma, per rispondere alla tua domanda di qualche post più in alto, non penso che riuscirò a votare PD... con ogni probabilità annullerò la scheda...

    RispondiElimina
  21. ma che tristezza Sand!!!
    annullare la scheda...
    e perchè? perchè consideri valido garn aprte del programam del pd ma non ti fidi appieno che potrà o vorrà davvero realizzarlo! astrusa, come motivazione.

    sei disposto a perdere svariati minuti della tua domenica, magari fare anche un po' di coda, per ritrovarti solo in gabina e sbizzarrirti in un cazzone tarsversale? sindroem di peter pan?

    per non parlare che a mio avviso l'annullamento è anche uan mancanza di rispetto nei confronti di chi al seggio lavora, e si deve cuccare la tua scheda, contarla e inserirla nell'apposito casellario, poi imbustarla, riempire un verbale...boh, lo trovo indecente, concedimelo, da ogni punto di vista. molto emglio starsene a casa o andare al mare.

    vabbè...vedremo come va a finire sta storia! buon weekend.

    RispondiElimina
  22. Ma quando hai fatto lo scrutatore l'ultima volta? (ammesso che tu l'abbia mai fatto)

    Una scheda nulla viene gestita esattamente come quelle valide, tranne per il fatto che deve essere timbrata e vidimata sul retro. Il conteggio nel verbale è equivalente a quello dei voti validi.

    Comunque ho dato un'occhiata ai candidati del PD nella mia circoscrizione: alla Camera i primi della lista sono assolutamente invotabili, ma al Senato...

    PS: di andare al mare non se ne parla, sono segretario di seggio ;-)

    RispondiElimina
  23. La differeza tra noi due, e più in largo fra due certe sinistre, è la diversa concezione di elezioni.
    tu e il tuo mondo(basta guardare le facce di chi lavora ai seggi, il più a destra vota furio colombo e spesso è nato sotto il volturno) le vivete come occasione di parassitismo, di lucro assistenzialista.
    NN si capsice altrimenti come mai qualuqnue persona che non sia uno studente possa profiffare dell'occasione di prendersi due soldini ai seggi.
    Io invece ai seggi ci sto(o meglio ci son stato fino a due anni fa, questo giro non ci sarò perchè dovrò essere a faenza) dalla mattina alla sera aggratis, pagando col mio tempo la presunzioen di compeire un dovere civico e democratico, come rappresentante di lista.

    sai benissimo, come segretario del presidente, che se la unica scheda nulla fosse la tua, sarebbe uan rottura di cazzo fare il verbale solo per lei. e comuqnue ha uan busta sua, il timbro come ricordi tu...insomma è uan scocciatura, lo sai. se io vado all'ipercoop in una giornata incasinatissima non sto lì a rompere i coglioni alal ragazzina che lavora agli affettati pretendendo che mi tolga il grasso o la pellicola del salame che è lì dalal mattina che lavora e imapzzisce e magari le maiche o gli amici sono al mare a godersi il sabato.e chi lo fa è davvero uno schifo di persona,comaptibile solo se è uan vecchia carampana in menopausa galoppante poveretta. ecco io trovo da deficenti annullare la scheda, sia per il gesto in sè che umilia la civiltà, sia per mancanza di rispetto a quelli come te che son lì a lavorare.
    ma insomma...l'egoismo uno ce l'ha dentro, mica se lo può togliere. se uno come te che ha il suo mestiere ben pagato,spero e credo, non si fa scrupoli a togliere la paghetta a un ragazzino che va all'università, poi nn può farseli certo per annullare la scheda!

    ok per stamattina ho sproloquiato ababstanza, alla prossima ;)

    RispondiElimina
  24. ps: e non mi dire che non puoi fare latrimenti perchè i lrpesidente è amico tuo e non saprebbe chi altri chiamare, che tu sie il miglior segretario del plesso soclastico, il più veloce, ste cose qui, che poi come walter dai la paghetta in beneficenza... ;))))))))


    ciao

    RispondiElimina
  25. Guarda che come velocità siamo sempre tra i migliori B-)

    Quanto alla "paghetta", non è per quello che lo faccio... starei molto più volentieri a casa a godermi la mia famiglia (o magari andrei al mare, sempre con la famiglia)... fare il presidente o il segretario ai seggi è tutt'altro che una passeggiata, tanto che nel mio comune non vuole farlo praticamente nessuno... due anni fa il "mio" presidente (notevolmente di sinistra) ha comunicato al comune (in mano Forza Italia) che intendeva rifiutarsi: lo hanno supplicato di restare perché non c'era nessun altro iscritto con cui sostituirlo... tra l'altro dal 99 ad oggi solo in due occasioni mi è capitato di avere come scrutatori degli studenti... dobbiamo rassegnarci, le nuove leve non hanno senso civico (e non lo si riscontra solo dalla composizione dei seggi).

    RispondiElimina
  26. mah, no nso dove vivi, se in un apesino sperduto del trentino o dell'abruzzo abbandonato da qualsiasi under30...

    qui ai seggi è piano di ragazzi. tutti gli scrutatori sono giovani, tutti i segretari sono giovani e tanti presidenti sono giovani.
    Molto più che 15 anni fa ad esempio, quando il presidente era sempre il solito bacucco docente di sinistra(!) e tra gli scrutatori abbondavano dipendenti comunali e robaccia simile anche attempata.

    e non è questione di senso civico,sand...piuttosto c'è che oggi come oggi 250 euri fan più comodo che un tempo...

    tar i tanti giovani scrutatori la maggioranza nn sa nememno la differenza fra camera e senato e fra potere legislativo ed esecutivo, ma poco importa loro, lo vivono come un lavoretto, ed è anche giusto che sia così.

    RispondiElimina
  27. Da me, la maggior parte sono sempre state donne tra i 40 e i 60 anni e con molte "ripetizioni" (anche plurime)... addirittura alle ultime provinciali al mio seggio c'era la sorella di quello che poi sarebbe stato eletto presidente della provincia (nelle file del centrosinistra)...

    Eppure il comune pullula di giovani operai ai quali è richiesto solamente di saper contare e mettere qualche firma... per non parlare di giovani coppie con il mutuo sul groppone, eppure nessuno di loro si iscrive nelle liste degli scrutatori...

    RispondiElimina
  28. Troppo forte, rileggere Slobo e saperlo conquistato dal PD........come Red Floyd.

    RispondiElimina
  29. Ma è Red Floid che si è spostato sulle posizioni di Slobo ;-)

    RispondiElimina

I commenti al momento non sono moderati: fanne buon uso!