giovedì 27 settembre 2012

Sallusti, una persona responsabile

La notizia di ieri è che il direttore responsabile de Il Giornale, Alessandro Sallusti, è stato condannato a 14 mesi di carcere per un articolo a firma Dreyfus (che è ovviamente uno pseudonimo) apparso sulle colonne del quotidiano da lui diretto.

La notizia di oggi è che Renato Farina, deputato ed ex-giornalista già noto per una condotta non proprio esemplare, ha ammesso di essere il famigerato Dreyfus e di essere l'autore dell'articolo incriminato.

La domanda è: cambia qualcosa per Sallusti? La sua posizione viene in qualche modo alleggerita da questa rivelazione?

Assolutamente no!

Sallusti era, come già detto, il direttore responsabile e come tale investito della responsabilità di decidere cosa pubblicare sul quotidiano da lui diretto. Responsabilità che indica potere decisionale ma che, oltre agli onori, implica degli oneri, anche di tipo penale.

Per quel che riguarda l'On. Farina, la magistratura deciderà come procedere, ma il fatto di aver identificato l'autore dell'articolo non diminuisce di una virgola la responsabilità di Sallusti: c'è stata una violazione di una legge e lui è stato ritenuto colpevole.

Se poi volete, possiamo discutere sul fatto che tale legge debba essere abrogata o meno, ma, fin che c'è, va rispettata, altrimenti se ne accettano responsabilmente le conseguenze senza tanti piagnucolii.

Per chi volesse approfondire, rimando a questi due ottimi articoli di Federica Sgaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti al momento non sono moderati: fanne buon uso!