mercoledì 6 aprile 2005

La morte del Papa e le elezioni

Tutti ricorderanno gli ultimi giorni di agonia di Giovanni Paolo II. Forse non tutti ricorderanno che in quel fine settimana in gran parte Italia si votava per le provinciali e/o per l'elezione del sindaco. Il momento era delicato per il centrosinistra e soprattutto per i moderatori del forum dell'Unità. Bisognava evitare strumentalizzazioni. E cosa c'è di più strumentalizzabile di un post di La Cosa con un augurio non proprio gentile al Papa morente?
La reazione non si fece attendere: cancellazione immediata del messaggio e ban della forumista. Il tutto senza uno straccio di spiegazione agli altri utenti. Solo che qualcuno se n'era accorto. Nel frattempo l'amministrazione di UOL decise di chiudere il forum fino ad elezioni finite, senza però rivelare il vero motivo ma semplicemente nascondendosi dietro dei lavori di "manutanzione". Gli amministratori del forum si erano però dimenticati di disabilitare i messaggi privati tra gli utenti che in questi giorni di black-out cercarono altri lidi di discussione: per volontà (e competenza) di Ghiaccio e Lucedoriente nasce Dilucide, un forum che all'inizio doveva servire solo a raccogliere gli orfani di UOL nel breve periodo di oscuramento ma che poi proseguirà come alternativa al forum dell'Unità stesso. Anche il P.A.U.R.A. viene aperto ai profughi ma qualcuno sfogliando i post precedenti vi trova insulti e sberleffi ai danni di forumisti ignari e così scatta la rivalità tra i due forum. Tranne poche eccezioni i fobici non possono iscriversi a Dilucide senza essere "gentilmente invitati" ad andarsene.
Nel frattempo UOL riapre e qualcuno protesta per la chiusura proprio in un momento così importante. Qualcun altro si chiede: "ma che fine ha fatto La Cosa?" Un terzo risponde: "mi pareva di aver visto un suo messaggio sul papa morente prima del black-out ma è sparito subito".
Messi alle strette gli amministratori confermano i sospetti, ma rivendicano il loro operato.
Nasce quindi la volontà da parte di una quarantina di forumisti (tra cui il sottoscritto) di mettere da parte per qualche tempo i propri rancori e chiedere a gran voce regole certe all'amministrazione. Forumisti di Dilucide e P.A.U.R.A. iniziano così un'occupazione simbolica della FreeZone di UOL postando a ripetizione lo stesso messaggio di richiesta. In breve tempo il forum viene chiuso ed i congiurati (come si sono autodefiniti) vengono bannati. Ma la manifestazione ha smosso le acque anche ai piani alti ed ecco comparire il giorno dopo sull'edizione on-line de l'Unità un articolo di red che ricostruisce (male) l'accaduto. Molti dei bannati rientrano con altri nick e protestano ed allora, sempre sull'edizione on-line, compare un articolo di Luca Landò che tenta di giustificare l'operato dei moderatori del forum (tra l'altro contraddicendosi da solo).
Alla fine viene raggiunto un compromesso: i bannati possono rientrare con il loro nick originale mandando un'e-mail di richiesta ai moderatori e per il forum vengono stabilite una serie di norme che regolano il comportamento dei moderatori.
A qualcuno questo è sembrata una vittoria. A me no. E dunque ho deciso di non rientrare su UOL ma concentrarmi unicamente sul P.A.U.R.A.

2 commenti:

  1. Ciao Lucas.

    una curiosità: perchè hai messo il forum dei lucidi fra i tuoi link di riferimento?


    mah.

    RispondiElimina
  2. Dovere di citazione ;-)

    E poi perché vi scrivono persone che stimo (non farmi fare nomi, però)

    RispondiElimina

I commenti al momento non sono moderati: fanne buon uso!