giovedì 26 luglio 2007

Il candidato molesto

Io lo considero un colpo di genio (con buona pace dell'amico Hox). La candidatura di Pannella alle primarie per la leadership del Partito Democratico è un piccolo capolavoro. In un attimo ha messo in luce tutte le ipocrisie di questo progetto politico. Tutti a dire "no". Dimenticando, ad esempio, che nelle primarie (quelle vere, quelle americane, quelle che si tenta di copiare nella forma ma non nella sostanza) è il popolo a scegliere chi sarà la guida. Ma qui da noi, meno gli elettori scelgono, meglio è. Per i partiti, ovviamente.

Per chi volesse approfondire, c'è questo articolo di Piero Ostellino in prima sul Corriere.

6 commenti:

  1. Non credo che la reale intenzione di Pannella fosse quella di mettere in luce la falsità delle primarie. Diciamo che è stato un effetto collaterale, dai. :-)

    RispondiElimina
  2. La cosa è un po' più complessa. Da quel che ho capito io, Pannella ha detto che visto l'appoggio dato da tanti diessini (e prima ancora comunisti) alle battaglie per i diritti civili proposte dai radicali, sarebbe stato bello avere come candidato alla guida del PD un radicale.
    Di questo discorso i giornalisti hanno "capito" che Pannella si candidava. Allora Pannella li ha assecondati, secondo me ben cosciente di non riuscire ad arrivare nemmeno al 5% ed altrettanto cosciente che avrebbero fatto di tutto per impedirgli di candidarsi.
    E per quanto mi stia sui maroni Pannella non posso non dargli atto di aver, ancora una volta, fatto qualcosa di assolutamente destabilizzante.

    RispondiElimina
  3. Dimenticavo: qual'è l'idea meravigliosa che hai in testa?

    RispondiElimina
  4. I miei nuovi capelli! Certo, in estate fanno un po' caldo, ma cosa non si fa per l'estetica. :-)

    RispondiElimina
  5. ma se mi candido io che succede?
    ehehehe
    a parte gli scherzi, Pannella è si molto bravo in certe cose, ma vorrei che i radicali a volte fossero un pochetto più... emh... concreti....

    RispondiElimina
  6. Monica, se ti candidi mi costringi a votarti ;-)

    RispondiElimina

I commenti al momento non sono moderati: fanne buon uso!