venerdì 19 ottobre 2007

E dopo il compleanno...

...la chiusura? Già, perché sotto il sole d'agosto il Governo ha varato un disegno di legge (approvato una settimana fa dal Consiglio dei Ministri) per tutelare (chi?) dalla diffamazione.

In sostanza, se ci sarà la traduzione in legge, i siti Internet italiani (compresi i siti personali ed i blog) dovranno essere registrati presso il Registro degli Operatori della Comunicazione, con conseguenti spese e cartacce da compilare.

La cosa assurda è che da questo registro sono esclusi i siti dedicati a comunicazioni aziendali e quelli esclusivamente discografici ed audiovisivi. In sostanza io posso scrivere una canzone in cui insulto Mastella e farla scaricare gratuitamente dal sito del mio complesso musicale ma non posso scrivere la stessa cosa sul mio blog. Divertente, no?

Per una trattazione più esaustiva dell'argomento, vi rimando a questo articolo su Punto-Informatico.it.

5 commenti:

  1. Ma la traduzione in legge per quando è prevista, a spanne? Tieni conto che io di queste cose non capisco nulla. Comunque la censura e la repressione non danno quasi mai i risultati che si propongono di conseguire.

    RispondiElimina
  2. No, infatti, sarà grossomodo un buco nell'acqua anche perché dovrebbe bastare trasferire il proprio sito o blog su un server all'estero (e noi con Blogger dovremmo stare tranquilli). Certo che come rilancio tecnologico non c'è male...

    Quando verrà discusso dal parlamento non lo so. Nel frattempo puoi leggerti il post di Beppe Grillo e l'articolo di Repubblica.

    RispondiElimina
  3. MAMMA MIA CHE TRISTEZZA!!! scritto maiuscolo apposta... non ho parole, davvero...

    RispondiElimina
  4. Monica preparati a spostare il tuo blog su un altro server :-)))

    RispondiElimina
  5. sono ottimista sul fatto che non se ne farà nulla, non foss'altro perché intorno al mondo delle piattaforme blog (in italia essenzialmente splinder, ma anche libero e altre cose di Dada) circolano interessi economici troppo grandi per essere cancellati dal Roc.
    Questo non toglie che la legge sia penosa, e non direi tanto negli intenti, quanto perché approssimativa, scritta malamente, senza conoscenza approfonodita del settore.
    Biforcazione, se vorrai, potrà compiere anche il suo secondo compleanno :-)

    RispondiElimina

I commenti al momento non sono moderati: fanne buon uso!