mercoledì 9 gennaio 2008

Coerenza prodiana, ovvero un'altra piccola corrida

Quando pensi che Prodi non riesca più a sorprenderti, è proprio allora che si esibisce in uno spettacolare triplo salto mortale carpiato con avvitamento da applausi.

In un momento di follia creativa, tira fuori dalla naftalina (e dall'oblio al quale l'aveva destinato dopo averlo rimosso da capo della polizia) nientemeno che Gianni De Gennaro (tra l'altro sotto inchiesta per i fatti del G8 di Genova) e lo manda a fare il commissario straordinario per l'emergenza rifiuti a Napoli.

Guarda un po' che storia quest'uomo: prima additato come il principale mandante del blitz alla scuola Diaz e delle violenze alla caserma di Bolzaneto ed ora "l'uomo giusto" per risolvere il problema rifiuti. Chissà com'è passare dai no-global ai no-discarica.

(Poi naturalmente passa in secondo piano il fatto che, ad esempio, a Salerno l'emergenza rifiuti non esista. E passa addirittura in terzo piano il fatto che i termovalorizzatori, se inquinano, inquinano meno dei roghi "spontanei" per le strade. L'importante è dare l'impressione di fare qualcosa.)

2 commenti:

  1. Una storia che ricorda quella di Speciale: rimosso dalla Finanza, perché inadatto, incapace e non fedele servitore dello Stato, viene spedito alla Corte dei Conti, come se lì potesse fare meno danni.

    RispondiElimina
  2. Anche a me ha ricordato la stessa vicenda... infatti nel titolo il riferimento era a questo post: La corrida al governo, ovvero, dilettanti allo sbaraglio ;-)

    RispondiElimina

I commenti al momento non sono moderati: fanne buon uso!