martedì 15 aprile 2008

Il nuovo parlamento

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Deputati e senatori eletti all'estero (rispettivamente 12 e 6) non sono ancora stati assegnati, ma comunque, visti i numeri del centrodestra, direi che sono tutto sommato ininfluenti.
Salta all'occhio l'assenza degli epigoni del PSI ma soprattutto del PCI. Disfatta totale per Bertinotti, Diliberto e Pecoraro Scanio che in due anni hanno dilapidato i tre quarti dei loro consensi.
Quanto all'altro erede di uno dei grandi della Prima Repubblica, l'UDC di Casini, il suo buon 6% alla Camera è stato almeno in parte assorbito dal PD al Senato, dimostrando che l'attacco al centro da parte di Veltroni forse a qualche cosa è servito. Sicuramente a meno di quanto sperassero nel loft.
Ma la vera rivelazione di queste elezioni è la Lega che a forza di slogan populisti e di populismo urlato è riuscita a diventare la terza forza del paese nonostante i suoi voti li abbia presi solo nel nord Italia.
Per il resto, oltre al buon piazzamento di Di Pietro e alla sonora batosta del duo Storace/Santanchè, c'è poco altro da segnalare. I due partiti maggiori si sono attestati su percentuali di tutto rispetto (anche se forse il PD sperava in qualcosa di più) che ci avviano verso un bipartitismo ancora molto acerbo.
Ora ci attendono altri cinque anni di Silvio (o di chi per lui) con la speranza (vana?) che faccia qualcosa di buono per l'Italia.

25 commenti:

  1. slobooooooo!
    attendiamo commento.
    la tua tremenda vendetta ha avuto corso?
    o sei un sincero democratico dispiaciuto per la scomparsa della sinistra storica dal parlamento?

    RispondiElimina
  2. Eh eh... starà fumando e piangendo...

    "Oggi la CDL sente odore di vittoria, ma se fossi in loro non sarei così baldanzoso.
    Non vedo in giro tutta questa voglia di rivedere Silvio a palazzo Chigi"

    Tratto dall'intervento del compagno Slobodan al direttivo ferrarese del Partito Socialista 01/02/2008

    Quando si dice "avere fiuto" ;-)

    RispondiElimina
  3. caro sandman, se tu invece di sghignazzare livido di rancore sapessi fare politica, sapresti distinguere le rave e le fave, in un comizio politico.
    L'obiettivo di portare la quasi totalità dei voti socialisti al PD è perfettamente riuscito, a ferrara coem peraltro altrove, dunque...io il fiuto ce l'ho, e so ancora riconoscere l'odor di merda da quello di cacao.

    ed ora mi appresto a dare il mio commento...

    RispondiElimina
  4. allora...interpellato rispondo.
    Non era mia intenzione farlo, ve lo dico subito. sono molto arrabbiato con voi. ma ci arriveremo dopo.
    ora esprimo la mia analisi, che andrà condivisa o meno al di là di riflessioni personalistiche che probabilmente porrò in appendice.

    Partiamo dal grande protagonista di queste elezioni, nel bene e nel male, Veltroni e il Pd.

    Come giudicare e commentare il risultato del PD?
    Legegrei il risultato in uan duplcie visione, che sintetizzate si potrebbero riassumere in un "pareggio dinamico".
    Il PD ha preso due punti in percentuale in più dell'Ulivo due anni fa ma sostanzialmente ha confermato quei 12 milioni di voti.
    I fuochi artificiali che da ottobre Walter ha sparato all'opinione pubblica non hanno affascinato nessuno che non lo fosse già.
    E questa situazione di stallo elettorale, a fronte del dispiegamento di energie profuse, si può tranquillamente chiamare sconfitta.
    Ma la dinamicità dello stallo,se mi si consente dir così, pone anche le basi per l'altro risvolto della medaglia, cioè la posa in opera di una prospettiva vincente.
    Mantenendo elettori vecchi, il pd ha rinnovato il gruppo dirigente. gruppo dirigente nuovo fresco e vivace che secondo me ha tutte le potenzialità per fare l'opposizione a un Berlsuconi ultrasettantenne. i ltempo è dalal parte dle pd.
    L'elettorato di silvio, una volta suo orfano, sarà a disposizioen di chiuqnue, dunque uan forza che si pone come responsabile e credibile, come può essere il pd, è nelel condizioni migliori, rispetto al vecchio ulivo, per gestire il futuro di quetso Paese. e io sono sicuro che presto questa profezia si realizzaerà. le basi sono poste. la politica ha tempi lunghi, specie a sinistra. mitterand nel 71 ha rinnovato la sinistar e ne ha colto i frutti solo 10 anni dopo, per gestirli poi 14 anni.

    L'elettorato dle pd è u nelettorato più che mai dinistar, riformista, moderno, lanciato verso i lterzo millennio. non si è sfondato a destar, non si è sfondato al centro, si è preso poco molto poco a sinistra. duqneu ogni preoccupazione, pelosa, di chi riteneva il pd ormai in fase di neocentrismo postdemocristiano può andare a farsi fottere.
    il pd è l'unica opposizione a belrsuconi nel paese e in parlamento. queste dunque le due facce della medaglia. un risultato che ci dice che il pd è ancora acerbo, ma ha dalal sua tutte le potenzialità per crescere.
    Un terzodegli italaini ci si riconsoce, 12 milioni di donne e di uomini, blocco sociale intercalssista che aspira ad un'italia moderna e migliore.
    un risultato elettorale in percentuale in linea con tante forze riformiste europee, che ne lcontesto italiano attuale, nelal sua peculiarità di legeg elettorale e di composizioen politica viene relegata all'opposizione ma che ha tutte le carte in regola per aspirare a breve a divenire forza di governo. credo che la dirigenza piddina saprò far tesoro di questa dote, da qui il mio ottimismo.
    Resta innegabile che si è pagato lo scotto di no nsaper ancora interpretare al meglio le esigenze del nord, e si paga uan gestioen fallimentare delel amministarzioni in meridione.
    Veltroni può duqnue partire, ora, epr ottenre entrambi i risultati e colmare il gap che dal pdl è di pochi punti e che è stato amplificato dal voto della lega, che ha portato alal coalizione di silvio un vantaggio maggiore.

    e veniamo duqneu a chi ha vinto le elezioni.
    Il pdl ha esattamente preso i voti che fi, an e altre cagatelel ottennero due ann ifa. non uno di più. è chairo che quei voti sono cristallizzati, sono inamovibili proprietà del belrsuconi. e finchè silvio ci sarà, non si schioderanno. berlsuconi si è confermato, non ha stravinto.
    La vittoria della sua coalizione è dovuta al raddoppio elettorale della lega, che hai ntercettato al nordo un sacco di voti popoalri che due anni af erano andati alal sinistar radicale. comprensibile, è chairo che sono i pensioanti e gli operai a vivere il disagio economico creato da un pessimo governo prodi. visto che snadman ama cercare post datati, si vada legegre su lapura ciò che dicevo quando bestemmiavo cotnro l'arroganza del csx di voler forzare la mano rispetto a un risultato elettorale di non vittoria:dicevo che questa scelta,e l'agonai governativa che ne sarebeb conseguita inevitabilmente, avrebeb posto le basi per uan disfatta epocale della sinistra.e così è stato.
    Disagio che i lpopol odelel epriferie vive anche rispetto al tema sicurezza, cui al destar sa dare risposte più efficaci in termini di slogan. da qui il voto di pancia alal lega da parte di tanti ex comunisti.esattamente come 16 e 14 anni fa.

    La SA è stata inoltre(oltre al voto per la lega al nord e utile al centrosud, più una astensione significativa nel mezzogiorno)penalizzata da un progetto, la'rcobaleno, partito tardi, e proposto dagli artefici dell'agonia dle govenro prodi, dei tanti signro no di rifcom pdci e verdi.
    Una volta provati al govenro, gli italaini hanno capito, tardi rispetto agli europei, che queste merde non pososno emritare il voto. non da parte di chi deve fare i conti con una governabilità che gli garantisce stipendi oe sicurezza sociale. resta il 3% dei voti di gay e fighettini radicalchic, coem voi.
    l'italai è finalmente i neuropa. questo aprlamento mi dà garnde soddisfazioen. l'opposzioen di sinistar al fa il pd, un aprtito riformisat, la sinsitar seria. e gli anatgonisti si atatccano al cazzo. coem avviene ovunque. i neuropa l'italai ha i lamggiro nuemro di deputati comunisti. uno scandalo. pari solo alal germania, con 20-30 mlioni di abitanti in più e mezzo paese che ha avuto 40 anni di comunismo e che ha faticato ad inserirsi nelal dmeocrazia. ora questa anomalia è sanata. non m idispaice per nulla. anzi mi rallegro di sapere che nei prossimi anni alal tv non m idovrò più dorbire le cagate die vari diliebrto,giordano,epcoraro. il 3% è quello che meritano. far 5 anni forse raddoppieranno,chissà, ma uan cosa è certa:sono spariti epr smerpe dlala politica hce conta. il 900 è finitop in italia con 3 lustri di ritardo rispetto all'europa. meglio atrdi che mai.

    e veniamo a noi.
    trovo squallido e indegno che chi ha votato uan cazzata dello 0,3(a proposito di voti ridicoli, godo coem un riccio nel vedere la scomparsa di boselli, che ha umiliato il nome e la storia -non il simbolo epr fortuna perhcè quelal rosa di merda non è mai stato i lsimbolo dei socialisti italiani-del prim oaprtito italiano. meglio evdere la propria donan morta, che nel letto di un altro), o chi ha annullato la scheda ridendo coem quel figlio di puttana di ghiaccio, sghignazzare sulla socnfitat dle pd o fare la morale ai leader della SA.
    davvero, sono molto incazzato.e deluso. per quetso porrò fien anche qui alal mai aprtecipazioen virtuale. non avete capito un cazzo. no nsapete un cazzo. avete il culo al calduccio e potete eprmetetrvi di sghignazzare, mentre c'è chi davevro ha provato, coem uomo o donan di sinistar,a socngiurare la vittoria della destar.

    io ho imepgnato il mi otempo, ho speso soldi i nteelfonate, per convincere quante più persoen possibili. no naccetto lezion ida nessuno. c'è chi è stato comunista, e forse lo è ancora idealmente, che ha preso u ntrneo da roma per nadrae a votare a milano PD ed è tornato in giornata.
    si salvano poche persone, lui fra queste, delle mie vecchie conoscenze virtuali, molto poche. non ci siete voi.
    maramaldeggiate sul cul odegli altri. che schifo. non consoco motli forumisti sul dilucide, però ricordo ancora qualche nick, e legegre di domitilel sciatte coem cristian e pingina rallegrarsi della vittoria di silvio epr continuare a starnazzare è ridicolo.
    avete rotto il cazzo per anni con tarvaglio e quando ha fatto appello a votare dipietro lo avete ignorato, e con al stessa faccia da uclo di prima domani ve ne riapporprierete. mi fate schifo, fatevelo dire. neitne dieprsonale,sia chiaro. solo un ragazzino viziato, o chi ha la pancia piena ocmquneu, può non aver dato uan mano a battere la destra, questa destra di ciarrapico e del dell'utri revisionista, che is poteva batetre solo con il pd. meno male che c'è medusa.meno amle che ci sono 12milioni di persone che sono serie. gente che ha milel motivi, coem me, per criticare il dp ma al momento opportuno sa cosa si deve fare. perhcè sa cosa vuol dire la fatica. cosncoe la storia, e sa che i ncerti momenti si deve metetre da parte l'egoismo.
    chi non ha votato pd o sa e si dichaira di sinistar è uan merda.
    posso criticare i comapgni comunisti, ma so, io so, che su di loro potrò contare quando, e spero mai, ci sarà bisogno, come ci fu bisogno 65 anni fa, ocn el dovute proporzion ieprchè oggi non è in epricolo la democrazia nemmeno con ciarrapico sottosegretario,figuriamoci. anzi faccio un in bocca al lupo al presidente dle cosniglio affinchè operi bene.non i credo, ma io poi potrò criticare, non voi fighetti dell'astensionismo, o dle voto solipista.tutto qui. avrei milel cose da dire ma sarebeb tempo sprecato.
    queste elezioni hanno segnato uno spartiacque morale invalicabile.
    continuate a farvi le segne sul pc.me le facico pure io, sui siti porno però, più soddisfacenti che stare su un forum a dileggiare il voto civico di 12 milioni di italiani.
    si possono fare tutte le critiche che si vogliono, ci siam osmerpe scannato su tanti temi, ma avevo al presunzione che chi più a sinistar, chi meno, chi più coinvolto, chi meno, chi da esperienze diverse, fosse la destra8quelal dmeocratcia,e che io non ho mai demonizzato nè faro ora)l'avevrsario.e un avversario ci si imepgna a batterlo,nn ci si gira dalla'ltar aprte ridendo di chi si imepgna. questo possono permetterselo di farlo solo gl istronzi, gente che si è dimsotarta falsa fino ad ora. che parla per dar aria ai denti.ma po ialal fine,se ne fotte.
    voi sieet egoisti,nn siete persoen di sinistra. non fate parte della mai afmiglia. nelal mai famiglia ci sono gli stronzi, c'è chi nn m itrova concorde ma fa aprte della mai famiglia. politica intendo,ovvio.
    voi no,voi sieet come chi ah votato a destra. anzi peggio, io loro li rispetto. li posso stigmatizzare,ma sono itnelrocutori.voi no. voi che avete girato la testa non avete alcun diritto di aprlare.ma parlate pure,avanti così per altri anni di post e di seghe mentali. meno male che c'è chi non molla. riparto da qui,dal pd, dall oscazzo con chi vota sa, ma dicerto nn considero degno uno che dopo tante menate, al moemnto decisivo si è chiaamto fuori.

    RispondiElimina
  5. Eh sì, caro il mio Slobo, l'hai presa proprio male... ma andiamo con ordine...

    La prima parte la condivido abbastanza, tranne per il rinnovamento della classe dirigente del PD... ti ricordo che Veltroni è tutto fuorché l'uomo nuovo, così come D'Alema, Marini, ecc.
    Poi se tu per "rinnovamento" intendi che non c'è più Prodi (peraltro l'unico che sia riuscito a battere Berlusconi e per ben 2 volte) allora mi sa che il tuo è solo livore nei confronti del Professore...

    Venendo a noi, io avrei pagato per avere un partito nel quale riconoscermi, pur consapevole che non avrebbe contato niente... cazzo, io ho votato per due volte i Radicali senza che poi avessero nessun rappresentante in Parlamento... quindi, per me, Bullo ha fatto benissimo a votare PBC (ammesso che l'abbia fatto) perché ha trovato un partito affine ai suoi ideali e ha deciso di dargli il suo appoggio. Fine. Se vuoi, prenditela con me che le mie due schede le ho annullate (in modo anche abbastanza originale) perché non me la sentivo di votare persone che disistimo solo perché "altrimenti ritorna il babau"... hai voglia a dire che è meglio una merda secca rispetto ad una ancora fumante perché puzza meno... sempre merda rimane... e il cacao è tutta un'altra cosa!

    RispondiElimina
  6. Ah, dimenticavo: io non sghignazzo affatto livido di rancore... rancore per chi? Per Silvio? Per Walter?

    Io sorrido e basta di fronte alla comicità involontaria offerta dalla classe politica e da gran parte degli elettori...

    Bene, adesso che hai letto questo puoi pure lasciare questi lidi che comunque tra poco verranno abbandonati definitivamente... buon viaggio!

    RispondiElimina
  7. Parto ovviamente dalla fine del tuo sproloquio, perché mi serve per arrivare all’inizio.
    Di solito non rispondo mai all’obiezione del “culo al caldo” perché è obiezione di merda che di solito proviene da gente di merda che ha finito le argomentazioni di merito o che non le ha mai avute.
    Ma con te, vista la lunga conoscenza e la stima personale, farò volentieri un’eccezione e te la rimando con un bel vaffanculo.
    Prima di tutto tu non hai titolo per parlare di culo al caldo per nessuno, perché fai o hai fatto parte della categoria lavorativa che è considerata col culo al caldo per eccellenza.
    Pensa al tuo orario, al tuo datore di lavoro, alla possibilità zero di essere licenziato, alla tua pensione, poi vallo a spiegare ai precari dei call center che tu non ce l’hai.
    Né puoi parlarne a livello politico posto che in passato hai votato e partecipato in buona fede ad un partito di ladri e delinquenti che di culo al caldo se ne intendevano eccome, coi soldi degli altri, anche se tu evidentemente quello non lo vedevi.
    Né puoi parlarne adesso, visti i rappresentanti che chiedi di votare, che il culo al caldo ce l’hanno già perché sono mestieranti della politica come la famiglia fassino,, perché sono figli di papà come la madia, perché sono industriali, come calearo o colaninno.
    Non basta candidare un operaio della thissen per creare una classe dirigente di sinistra.
    Ma l’argomentazione politica più rilevante è la stessa miope, forse cieca, valutazione che tutti i piddini, di nascita o acquisiti, fanno stupiti.
    Ma come?
    Non votate noi che siamo la sinistra e l’unica alternativa a Berlusconi?
    Ma quale alternativa!
    Ma guarda cosa proponi in concreto, tutto e il contrario di tutto, parole vuote, una fiducia alla cieca in qualcosa solo perché è “democratico”.
    Come ha detto giustamente il papero, definendo veltroni, il nulla col partito intorno, altro che polo.
    E ti lamenti che non ti votano?
    Fra la brutta copia e l’originale, hanno scelto l’originale, mi raccomando da non nominare e non demonizzare mai.
    Nessuno maramaldeggia sul culo degli altri, e nessuno è contento, salvo, se leggi bene e non obnubilato dall’astio, proprio i piddini per la scomparsa della sinistra.
    Sono gli unici contenti e lo dicono anche.
    Cazzo, ti rendi conto che ragioni come gabryroma dei bei tempi?
    Ma ti leggi?
    Le elezioni le avremmo perse COMUNQUE al di là della ripartizione dei voti, perché la destra ha quasi il 55% dei voti.
    Perché gli operai si sono rotti il cazzo e votano lega.
    Perché quelli che hanno il culo al caldo veramente votano PDL.
    E se io alla camera voto PBC è per semplice coerenza, perché se mi faccio un culo così contro quelle merde di amministratori PDL e PD, ma anche SA, che a livello locale vogliono costruire l’inceneritore, sarei un cretino se li votassi a livello nazionale.
    Ho dovuto votare SA al senato, sperando che servisse, visto che questa legge di merda che il PD si è voluto tenere ha reso il mio voto allo stesso PD (o meglio a di pietro) ininfluente.
    Il PD ha perso perché oggi non è niente, se non un cumulo di dichiarazioni di intenti.
    SA è sparita perché non è neanche più quelle.
    E andare a dare la colpa agli altri è semplicemente ottuso, e comporterà una vita di opposizione.

    RispondiElimina
  8. Partiamo da Sandman:

    "io ho votato per due volte i Radicali senza che poi avessero nessun rappresentante in Parlamento... quindi, per me, Bullo ha fatto benissimo a votare PBC (ammesso che l'abbia fatto) perché ha trovato un partito affine ai suoi ideali e ha deciso di dargli il suo appoggio."

    Ma tu pensi che io, che ho ripetutamente votato dal 1994 al 2006 fra politiche amministrative ed europee un partito che costantemente è stato attorno al DUEPERCENTO e anche sotto, possa avere da ridire sul votare un "piccolo partito"???
    E magari in nome del VOTO UTILE???
    così, tout court, coem fossi un maggioritarista???
    E' questo ciò che hai capito???
    Io ho votato quel partitino, il MIO partitino cui ho datto le mie lacrimine ed il mio sanguino, per due ragioni.
    il primo è ideale.
    Mentre nn c'è un emerito cazzo di ideale, ma solo civetetria, il votare PBC di nandino rossi e montanari, a fronte di uan STORIA secolare.
    Il secondo, perhcè le leggi elettorali lo permettevano. permettevano a me, socialista, di votare un partito socialista in un sistema di coalizione di centrosinistar alternativo alle destre.
    Non è mai stato un voto inutile, o meglio disutile come invece lo è stato per il pbc domencia scorsa.
    Il mattarellum dal 94 al 2001 e il procellum nel 2006 garantivano questa opzione. votare un piccolo partito in un sistema di coalizioni.
    lo stesso nelel elezioni amministrative.
    Certamente nelal aprte proporzionale del matatrellum e quello puro della scheda alle europee.
    ci siamo? ok.

    Domenica,le shcede presnetavano una opzioen ben diversa. il voto a partitini era oggettivamente perso.
    se fosse stato perso prima,in altre elezioni, avrei optato per un'altra opzioen già prima.ma fino a domencia, mi era permesso preservare l'identità in un contesto di coalizione,varie diversità unite per sconfiggere la destra.

    il voto di domencia, per uan persoan che si dice di sinistar,poteva essere effettuato in due modi. con la testa o con il cuore.
    con la testa il voto era al pd.e stop.
    col cuore,se nn batteva per il pd, era da dare a SA.
    tertium non datur.per i socialisti incluso.
    Invece votare pbc,ps,sc,pcl,nn votare, è uan scleta fatat col culo.degli altri però...perchè bullo può non rispondere nel emrito(stavo per aggiungere "testicolo!" eh eh) ma è fuor di discussioen che chi ah votato quelel cagate non è un lavoratore, nè è uno che ha a cuore la difesa dei ceti deboli.è un fighetto eogista.difatti,i vari zerovirgola ottenuti lo dimostrano.
    preferisoc un egoista di destar sfacciato,che bene fa a votare destra,a uno che si atteggai a comapgno e poi ai ocmapgni lo mette in culo.

    parli di idealità di bullo??? ma che cazzo dici???
    bullo nn ha alcuna idealità, l'ha semrpe detto anche lui anche quando votava comunista.
    il suo è un voto egoista,il bello è che ha anche la faccia come il culo, da 6 anni mi sfracassa i lcazzo con travaglio e colombo e domencia che supplicavano un voto per il pd o idv se ne è fottuto,mentre poi da domani li ritirerà fuori. ma io vi consoco,siete i soliti tumori della sinistar italiana, i voltagabbana ipocriti e profittatori, quelli dle tanto peggio tanto emglio.
    come egoista sei tu che dici baldanzoso che hai annullato la scheda, i namneira creativa!
    bravo, stimati. ridi ridi che la mamam ha fatto i gnocchi.complimentoni. t'am fà schiv.(cmq auguri per il nuovo lavoro) e poi fai/fate nahce la mroale al pd o a SA??' ma da che pulpito? con che faccia tosta, coglioni???

    e veniamo a bullo che mi dice vafafnculo e lo ringrazio, è giusto che gli starcci volino, se devono volare. qui non è tempo, a 3 giorni dal voto, per le fighetterie.pane al pane e vino al vino.giusto così,cazzo.
    e io quando vi mando adesso a fare in culo non è che getto nel cesso tutte le volte che negli anni vi ho letto ed apprezzato.il mio fanculo vale per l'oggi,non è retroattivo nè sarà eterno. spero per questo che nessuno possa offendersi.a fanculo ci mandiamo le mogli quando litighiamo,pur sapendo di averle voluto bene un tempo.


    Intanto potrei respingere al mittente con el tue stesse motivazioni finto ingenuo-sdegnate le accuse personali.
    se io nn ho il diritto di dire,dici tu,che hai il culo al caldo, nn puoi farlo nemmeno tu.che cazzo ne sai tu di me, "di me io proprio io",dico? niente.quindi...siamo pari,eventualmente.


    quanto al culo al caldo dei politici, socialisti come di altar specia...fatti uan sega.è uguale!!!
    quetsi son discorsi beceri,da quaquaraqua.roba che gira nelel epggiori osterie, vedo ora che prendon peide anche nei loft...

    Poi m iaccusi di esser coem gabryroma. ma qui ho già risposto prima, a sandman.io non ho detto O PD O MUERTE. c'era anche l'opzione SA, che aveva al stessa dignità politica, anche seera un voto meno intelligente, nel metodo e nel emrito8ma qui,sul merito, è coem sia uan mai soggettività,che lascia il temp oche trova)
    Non ah dignità invece la scleta di metetrlo in culo al pd e pure alla SA,che invece dovrebeb essere il tuo punto di riferimento(il meno epggio far il peggio geenrale).
    tu hai contribuito a alsciare fuori la sinistar estrema dalle camere. sei tu che hai fatto i lguaio,nn il pd. mi frega un aczzo se nel pd c'è chi gode,è cmq gente che nn avrebeb mai votato sa. tu invece sì,l'hai votata in apssato e potevi votarlo domencia,e nn l'hai fatto.sarai contento.sei tu che dovresti godere. o pentirtene. ma nn tirare in ballo gli altri.

    dici che la destra ha il 555 dei voti???
    am che cazzo dici. berlsuconi,coem candidato premeir, ha preso meno voti di due anni. il suo aprtito è sotto il 40%.
    la maggiroanza assoluat degli italaini,divisi far pd, udc sa fiamam e altro, non lo ah votato ocme presidente dle consiglio.nn metetre insieme rave e fave.


    il pd non è niente,dici. e lo dici tu,che hai fatto propaganda, e parli invece di sotterrarti visto l'esito,per un aprtito dello 0,3...e rompi il cazzo a DODICIMILIONIDIPERSONE???
    ma nn ti vergogni? ma che faccia tosta hai???

    a te nn paice? chissenfrega. pensa al tuo pbc, che è paiciuto allo 0,3 degli italiani,con che coraggio fai le pulci agli altri? al pd coem ai leader della SA??' che pur facendo schifo hanno preso dieci volte il tuo pbc??' ma gaurda hce sei forte,eh!

    l'inceneritore sotto casa te lo faranno comquneu,bullo. rassegnati. continau a farti le pippe...vedrai che andrai lontano. sì lontnao,nel senso che se te lo fanno cmabi casa. tutto qui quello che puoi fare.
    hai rotto i lcazzo sulal legeg elettorale senza preferenza,con acndidati decisi a tavolino...e poi voti co nquelal legge,voti quei candidati-cambia solo il atvolino- e continui a menarla dicendo tutto e il suo contrario???ma sei senza dignità politica.cazzo.
    priam nn vuoi votare, perhcè fan tuttischifo, poi voti il nulla alal camera,cedi al voto utile al senato,fai la morale a pd e sa...ma ti rendi conto che sei indecoroso??' veramente,rileggiti tu.io le mei autocritiche le faccio,nessun problema.avrò commesso mille errori, faccio mea culpa. ma tu??? con che coraggio parli? scegli smerpe il vento giusto. passi da grill oa montanari,da esta a voset da nrod a sud,per poi piazzarti al centro...e rigirarti al frittata? che cazzo di modo è? è serio? no,è solo un gvande schevzo. allova, se schevziamo...ok.
    solo che qui l oscherzo nn costa nulla, intendnedo qui la Rete,ma nelal vita reale, quotidiana...tu hai scherzato,e sandman con te,sulal pelel del Paese.
    legittimo,ma nn mi si dica poi che siete di sinistar dalal parte di chi sta male e probabilmente con berlsuconi nn migliorerà. tutto qui.
    qui sorpa si può scherzare, certo, è bell ofarlo, a chi lo dici.
    ma al momento dle voto...comportamenti come i vostri sono indecenti.
    se stiamo(ma stiamo chi poi? che plurale usa quando dici "noi" intendnedo chi nn ah votato pdl? anche tu hai votato silvio,col tuo comportamento, anche lucas)all'opposizione ci stiamo per voi. icoè a causa vostar,anche.
    non solo. il pd ha le sue colpe.Sa ha le sue colpe. vergini nn ce ne sono più. ma tu non chiaamrti fuori.non assurgere a fustigatore della morale,dei vizi altrui, perhcè tu virtù non ne hai nè le hai dimostrate,domencia e lunedì. almeno taci.taci.e sennò continau a parlare,anzi a scrivere. perchè se vai far la gente, quelal che lavora, a dire le cose che scrivi, ti rincorrono coi abstoni. io faccio i miei meaculpa,nesusn problema. e non giudico chi ha provato A FARE. ma nemmeno tu puoi farlo.meno di me,meno di milioni e milioni di perosne che ci hanno provato.tu vieni dopo.dopo l'ultimo,arrivi tardi come i coglioni dei cani.dovreste tacere per decenza.invece fate la morale. e ve la fate tar di voi. quetso è il bello. ve la cantate e suonate far voi 0,3%!!!
    roba da pisciarsi addosso dal ridere.boh, fa coem ti pare.

    RispondiElimina
  9. Non posso fare a meno di sorridere... leggendoti (e soprattutto leggendo tutte le tue dislessie) posso solo immaginare quanto ti brucia... e, pur nel mio cinismo, un po' mi dispiace...

    Quando ti sarà passata forse ti renderai conto che la colpa non è di chi non ha votato PD o SA, ma di chi non ha saputo farsi votare... e tuttora continua a non capire gli errori commessi... Diliberto che vuole ricominciare da falce e martello è semplicemente ridicolo!

    E Veltroni che non è mai stato in partita, quel Veltroni che chiedeva il voto utile, adesso parla di portare avanti idee di sinistra visto che la sinistra vera in Parlamento non c'è più...

    E' colpa mia se Veltroni candida persone che non posso votare? Allora tanto valeva votare PDL e poi venire qui a scrivere "abbiamo vinto"...

    E poi smettila di dire che io sono di "sinistra"... io sono un vecchio (?) radicale non allineato, idealista e rompiballe. Punto.

    PS: naturalmente ti do atto di averci provato e, probabilmente, di aver contribuito a portare voti al PD... ci credevi (e ci credi ancora) e questo ti fa onore... ma finiscila fare la morale a chi non ci ha mai creduto...

    RispondiElimina
  10. ma dio scalzo(si può nominare il nome di dio invano qui su?), fai a non capirmi.
    parliamo due lingue diverse. anzi no...tu ci fai, non ci sei.


    ci consociamo forumisticamente dai bei tempi, si fa per dire, del berlsuconi 2.
    ora mi dici candido che non sie di sinistra.
    ok,vabbè facciam finta di niente. ammetterai che non sie di destra' e anche se sei di destra,sei CONTRO berlsuconi' no,dimmi se ho capito male per migliaia di post,può anche essere.

    qui c'è u nqui pro quo da chiarire.
    che io speravo gi à in post datati di settimane, ormai due mesi credo, di avere sanato.ma non è così.

    ti devi metetre in testa che sei inibito, non da me ma dalle cose,a dire che pdl e pd sono uguali.
    non te lo eprmetto. e anche se te lo eprmettessi,non dovresti poterlo dire. sei da querela.
    non c'è ciarapico nel pd. non c'è lamussolini. non c'è dell'utri. e nn c'è berlsuconi.
    hai fatto due palel così per anni a dire che quelli sono il fascio che avanza...e adesso coem loro sarebbero fasci che avanzano milioni e milioni di stronzi che han votato veltroni???
    non vale. riepto, non puoi girartela così la frittata. non puoi,un minimo di decenza cazzo.

    io non faccio la morale a chi non ah votato pd.
    bull oal fa a chi l'ha fatto,non io.
    voi per la vostar storia di forumisti, dovevate avere la decenza e la coerenza di votare la sinistar arcobaleno,se nn volevate accettare il voto utile o presunto tale.
    cosa ci avete guadagnato a fare sparire la SA dal parlamento? col vostro comportamente di nicchia, elitario,fighetto???
    tutti sti anni di battaglie virtuali,di post a favore di dipietro,di colombo,contro la destar indegna eccecc...si son ridotti a un cazzo sulal scheda e al voto a un figlio di puttana coem rossi???
    m isembra di sognare.
    e poi fate anche le pulci??' a chi ha preso 12milioni di voti? a chi ha perso la presenza in palrmaneto che poteva porre le quetsioni che a voi vi stanno a cuore,tipo i froci o i lconflitto di itneressi?
    ma come epnsate di fare a sopravvivere forumisticamente i nquesta legislatura???
    vi sparlerete addosso? o con nonchalance riscoprirete le battaglie legalitarie di dipietro, laiche di bonino,antimafia di lumia,per la tv di giulietti,eccecc?
    non dovreste aprire bocca,cazzo.
    siete fuori. allroa tacete,non afte le morali.chi manca ha semrpe torto.
    voi no nci siete stati,nn ci siete e non ci sarete, nè nel apese nè in aprlamento,col vostro 0,3 e il vostro cazzo artistico sulal scheda.a me fa rabbai sta faccia tosta. ora,passerà, mi apsserà, alal fien poi che cazzo me ne fotte di chi c'è a palazzo chigi,tanto io mangio lo stesso e se anche perdo qualche kg non mi farà male.si fa per parlare. un minimo di coerenza e di noestà politica. questo ho l'assurda pretesa di rpetenderlo,con nessun titolo,però dal momento che siam qui a perder dei minuti a palrare,almeno poniamo die paletti,cazzo.

    per 4 tornate elettorali,quelle da quando c'è silvio,avete votato contro silvio,per le stesse persone che si son presentate 3 giorni fa...e 3 giorni fa vi viene in mente che non valeva più niente??? ma si può?
    NON PUOI votare,dici? così? che è successo' hai perso le mani' franceschini t'ha scopato la moglie? caruso t'ha incendiato il garage? che cazzo è successo di msotruoso che non si può più votare chi si oppone a berlsuconi'
    ma per paicere, vi siete riempiti i lcervello di sperma a forza di masturbarvi cerebralmente con delel fighetetrie allucinanti.
    e nel metodo: votiamo con la stessa legeg di due anni fa. due anni af neanche uan peiga,adesso che grillo ah bisogno di soldi e fa spetatcoli in giro vi ha convinti che è tutto un magnamagna? non l ospaevate prima,dei difetti della politica politicante?
    prodi andava bene priam,ora non av più bene?
    un conto è criticare,ieri coem oggi, ma poi,insomma,fra uan bestemmai e l'altra,ci si fa coraggio e li si sceglie. altro è fare coem avete fatto voi,questo repentino cambio d'umore. schiavi della propaganda di grill oe dle grillismo tarvestito, come quello del pbc di nando rossi. ma siete pazzi?
    che faccia tosta. a me sembra disognare,veramente, non vi capisco. e non vi comaptisco. mi afte prorpio incazzare.
    non avete diritto alcuno,in ultima, di criticare ed addossare ad altri uan sconfitta.è troppo facile,troppo comodo. non funzioan così in politica,sappiatelo,lo dico a bullo che mi apr di capire ha qualche ambizione locale di coinvolgimento.è disonesto,con se stesis priam che ocn gli altri.
    la mroalità politica...si vede da ste cose,non da una tangente.

    RispondiElimina
  11. Uff... quanta fatica... vabbè, ci riprovo (schematico e conciso così capisci)

    1. Sì, sono contro Berlusconi
    2. Sì, dentro al PdL ci sono anche i fascisti
    3. Dentro al PD non ci sono i fascisti ma ci sono gli intolleranti e gli ignavi
    4. Votare SA o PD solo per evitare il ritorno di Berlusconi è una cazzata
    5. Il conflitto d'interessi Veltroni non lo avrebbe toccato neanche se avesse avuto l'80% dei voti ... idem per i "froci"
    6. Se nessuno mi rappresenta, rivendico il mio diritto a non votare nessuno... scheda bianca o nulla fa poca differenza... stare a casa avrebbe significato essere annoverato nel numero degli antipolitici
    7. Nella mia circoscrizione c'era un'unica radicale candidata... in compenso c'erano parecchi ex-DC ed ex-PCI... più o meno gli stessi di vent'anni fa

    E ora veniamo a te: hai stracciato i maroni per anni dicendo che Silvio non era poi così male e che i magistrati sono aprioristicamente contro di lui... hai deriso le coalizioni fondate solo sull'antiberlusconismo... e adesso? adesso ci rimproveri per non essere stati abbastanza antiberlusconiani da votare PD?

    Ma sei serio?

    Proprio tu che non sopporti Di Pietro ti siederai (virtualmente) al suo fianco nel nuovo parlamento e vi darete delle gran pacche sulle spalle perché pur nella sconfitta avete ottenuto un buon risultato elettorale... ma avete perso... avete perso non perché è mancata SA ma perché non avete saputo parlare al paese... perché non avete saputo rinnovare il partito... perché gli ultimi due anni li avete passati a litigare con Rifondazione invece che governare...

    Dov'è finito il tuo senso critico? Possibile che non ti abbia dato fastidio il fatto che durante tutta la campagna elettorale Veltroni ha sempre voluto essere da solo sul palco mentre subito dopo la sconfitta ha voluto attorno a se anche gli altri maggiorenti del PD?

    Nella politica, come nella vita, il primo passo per risollevarsi da una sconfitta è riconoscere i propri errori.

    RispondiElimina
  12. Mi sa che non ci fai, ci sei, eh eh.
    oppure, è possibilissimo che io nn riesca più a farmi capire. ho perso smalto.

    Io non ho MAI demonizzato berlsuconi.
    mi apreva chiaro anche di non averlo fatto nemmeno stavolta.
    nonostante questo berlsuconi, il silvio quinto atto, sia regredito parecchio, ai livelli del 1994.
    1994 che forse è stata l'uncia volta che ho votato CONTRO,e non solo per. negli anni scorsi,specie nelle elezioni del 2001, la sua CDL mi apreva accettabile,nonostante restasse per me invotabile.oggi mi af un po' schifo,come 14 anni fa.
    stavolta avrei rivotato contro,ma ho avuto la fortuna di votare PER.
    e nn solo per abitudien coem negli anni passati per il mio micropsi, ma proprio perchè finalmente son contneto che la parte per me sana del csx si è liberata dei comunisti e ha provato a fare uan battaglai non in nome dell'antiberlsuconismo.

    ma voi?
    siete voi che lo demonizzate. ieri coem oggi e coem domani.
    solo che per la priam volta da 14 anni,pur demonizzandolo, nn avete votato contro. ne osno sorpreso. siete voi che dovete giustificarvi,mcia io.
    io i lsenso critico l'ho semrpe avuto,sieet voi che non lo avete mai avuto,siete stati per anni fra i più isterici della Rete.ed oggi?boh,così,vi siete emssi a dmeonizzare una opposizioen a silvio che non l odmeonizzava più tanto...forse è per quetso che non l iavete votati. perchè no nerano più i referenti dle vostro ODIO.sapete solo odiare gli altri,costruttività zero.per cui,sono piuttosto deluso.ma dormo lo stesso,tranqulli.

    Io ero da anni avanti al pd e a veltroni,bastaa rileggermi...coem semrpe,i ldestino di noi geni,eh eh eh.

    e oggi son oanche disposto a fare die passi indietro,come per dipeitro ad esempio.a differenza vostar io nn vivo nel rancore eterno.so metabolizzare, so cmabaire,restando coerente ma la passo coi tempi.
    voi no,siete cristallizzati nel vostro odio,nella vostar nicchia di rancore e livore.
    siete voi che starete all'opposizione, ma nn del govenro,della vita,della società.mi apre uan posizione solipista molto poco costruttiva e senza alcuna prosepttiva.
    cmq sia, i vostri due non voti non hanno inficiato niente.silvio ah vinto perchè tanti comunisti,o meglio sfigati che votavan comunista, hanno dato il loro appoggio alla lega.vi siete salvati,dai.adesso che farete? recupererete i comapgni che sbagliano? no,troppo difficile, lì c'è da lavorare,da sprocarsi le mani.molto emglio prendersela comodamente contro il pd...lo trovo ridicolo.
    vabbè.

    RispondiElimina
  13. Forse non sono stato abbastanza schematico... io lo so bene che non hai MAI demonizzato Berlusconi, ma se ti rileggi, ti permetti di fare la predica a noi che non l'abbiamo demonizzato a sufficienza...

    E comunque ti dirò che riguardo al governo di Berlusconi sono più ottimista adesso che nel 2001... e, credimi, non sono incazzato né livoroso con nessuno... solo faccio notare che dal mio punto di vista, Veltroni ha commesso alcuni sbagli che poi mi hanno portato a non votarlo... se per te invece è stato tutto perfetto, non c'è problema... abbiamo opinioni diverse e non sarebbe la prima volta...

    Io in questi anni ho sempre votato PER e mai contro... Pensi che due anni fa sia stato semplice votare un partito coalizzato con Bertinotti e Diliberto?

    Eppure l'ho fatto perché speravo di contribuire a spostare l'asse del centrosinistra verso i temi che mi stanno a cuore (e che non sono solo i "froci")...

    Domenica invece il mio voto dato alla zia Emma sarebbe stato un voto anche alla Binetti, alla Bindi, a D'Alema, ecc.

    Esattamente come è stato il tuo voto, senza identità senza possibilità di dare più peso agli uomini (e alle donne) che ritieni possano portare avanti meglio le tue idee... la tua è stata una delega in bianco o almeno così io la vedo...

    RispondiElimina
  14. Sembriamo due carabinieri.

    dici "ti permetti di fare la predica a noi che non l'abbiamo demonizzato a sufficienza"
    Beh, io mi permetto solo, si fa per dire, di rilevare un bug di sistema nel vostro agire.
    perhcè voi silvio lo aveet semrpe dmeonizzato,contineurete a farlo e, cosa più allucinante,lo state facendo anche adesso,cioò lo aveet fatto domencia però decidendo di annullare la scheda (e annullare è tanto farci un cazzo che metetr la croce su un cazzone come rossi-a proposito mi fa paicere che i coglioni che l'han votato sono addirittura meno degli elettori di Ferrara,giuliano,ah ah ah)
    oggi sieet già in prima fila, certo un po' di meno perchè lo sport nazionale è dargli al walter,ma appena si reinsedierà,proseguirete a dare addosso alla destra.destar che avete deciso di non fermare,domencia scorsa.nemmeno provarci.

    e tu dici che lo hai fatto perchè votando emma votavi anche dalema binetti e bindi. ah ah ha,che novità!
    due anni fa non l'hai fatto uguale?
    in questi 14 anni nn hai fatto lo stesso?8non c'era la binetti prima del 2006,am c'erano pur sempre le altre merde che hai citato)
    quindi...questo è che mi fa incazzare...il fatto che vi girate la frittata con uan scandalosa nonchalance. tu hai semrpe fatto quello che domencia hai deciso di nn fare più! duqneu chi è che deve guardarsi allo specchio? io o te/voi? boh
    e il bello è che vi spacciate pure per verginoni,che nn siete.ma da che pulpito,dico io. un po' di decenza, un bel tacer nn fu mai scritto,cavolo.


    veniamo a me. l'identità me la sono messa nel cuore.o nel cul ose preferisci.
    l'identità socialista la preservo dentro di me, magari ci faccio un saggio, ma domencia non si poteva votare diversamente.
    ho tenuto la bandierina per 14 anni, trovo veramente che dai e ridai a un certo punto uno si debba chiedre che senso ha farlo, mentre attorno a te la società cambia,piaccia o no,e tu rimani coem l'ultimo giapponese nelel foreste delel filippine.allora io no ncredo che sia utile,alal lcue delel disfatte ripetute, impegnarsi per mera testimonianza.in termini quantitativi, i ltempo perso da bullo sul dilucide non è mica inferiore a quello che posso aver perso io in campagna elettorale.non posso menarla all'infinito su come vorrei el cose, su quanto bello è stato il passato di turati e pertini, se oggi a scuoal nessuno sa chi sono stati e la gente vota quello che c'è oggi.
    non si può perder tempo solo a criticare gli altri,bisogna anche darsi da fare e accettare come stanno le cose.e operare per cambiarle,e mcia le cambi votando PBC,perilbenedelcazzo.
    e poi far al morale agli altri.
    io nn h odelegato in bianco un bel niente. a me il progetto del pd paice,convince,lo ritengo di sinistar per coem la vedo io al sinistra.poi,è migliroabile, ha fallito nel non rendersi appetibile a chi era fuori dal nucleo storico di simaptizzanti,si lavorerà per migliorare.ma si parte daqualcosa,no ndal nulla.dal vuoto pneumatico come altri.
    il resto è fuffa,un odi sinistar aveva solo due opzione,pd o sa. non altro.il resto son oseghe.e allroa se uno si fa le seghe,se le faccia senza fare i guardoni,perhcè i guardoni son aptetici.leggo commenti in ogni dove,forum,blog,stampa,tv...di sfigati con lo zerovirgola che fan le pulci al pd.ma stiam oscherzando?ma dove vivete???ma ribeccatevi,si dice a ferrara.

    RispondiElimina
  15. Sul culocaldismo vedo che hai capito e batti prudentemente in ritirata.
    Ricordo solo che sei TU ad averlo detto a me e non viceversa, io ti ho solo ricordato il pulpito.
    E la chiudiamo qui.
    Quanto al resto, non so se ti accorgi che hai perso completamente il senso della democrazia.
    L’unico voto utile, l’unico voto possibile…
    Ma de che?
    Ma col cazzo.
    L’unico voto utile è quello dato a chi la pensa come te e se non c’è è legittimo astenersi.
    Quando avrete cambiato la legge elettorale e ci sarà dopo un primo turno un ballottaggio, allora sarò ben felice di votare il meno peggio, ma finchè la legge è proporzionale, con tutti i premi e gli sbarramenti che vuoi, io voto chi cazzo mi pare e non mi faccio ricattare né da te né da silvio.
    Silvio che, ti ricordo, fino a ieri per te era una brava persona mentre oggi, solo perché, bontà tua, hai deciso di optare per il PD, è diventato il male assoluto.
    E poi chiedi coerenza agli altri?
    Io non rompo il cazzo a 12 milioni di persone, le rispetto.
    Purchè non rompano il cazzo a me delirando che dovevo votare anch’io binetti e calearo, senza alcun rispetto per le mie decisioni.
    Ma chi cazzo siete, ma chi cazzo vi credete di essere?
    Imparate a rispettare gli altri, a CAPIRE perché non vi votano invece di insultarli, e ad ammettere che comunque avreste perso lo stesso.
    Ti rifaccio i conti.
    PDL, lega e lombardo: 46,8;
    UDC 5,6;
    la destra 2,4.
    Fa 55,00.
    Ci sono 9 punti percentuali fra il PD e PDL, quindi dal premio di maggioranza, il che significa che anche con tutti i voti dei partitini di sinistra, al massimo arrivavi al 45%, quindi SOTTO il PDL, è cosi’ difficile da capire?
    Ti son bastati sei mesi di PD per perdere il senso della democrazia rappresentativa, dell’analisi politica e della matematica?
    O forse devi solo trovare qualche capro espiatorio?
    cerca nel loft, ti andrà meglio.

    RispondiElimina
  16. ma quante cagate.

    "Sul culocaldismo vedo che hai capito e batti prudentemente in ritirata.
    Ricordo solo che sei TU ad averlo detto a me e non viceversa, io ti ho solo ricordato il pulpito."

    Ritirata???
    sei tu che nn capisci,difatti ripeti DA CHE PULPITO.
    già,ti ripeto: da che pulpito?
    quale sarebeb il mio pulpito?
    tu di me nn sai un cazzo come nn so niente io di te!!!
    Potrei essere un ereditiero milairdario come collegarmi a internet da sotto un ponte rubando un cavo a telecom.
    Io ti ho detto che presumo che tu possa fare sti argionamenti perchè avrai il culo al caldo.di più non so di te.nn so se te la spassi o se sei nella merda, ti auguro la priam ipotesi.
    dico solo che SICURAMENTE facendo sti discorsi da segaiolo imamgino che tu possa permetetrti di farteli, nn sei certo un lavoratore.
    Poi ci sono benestanti che si prendon oa cuore i lavoratori ed il loro futuro affinchè sia il meno peggio possibile,e tu non sei fra quelli.

    Quanto a berlsuconi, siccome non credo che perdi tempo a mistificare aggratis,dopo tutti i miei post...mi vieni a dire che per me è male assoluto?
    ma che cazzo dici? ma rileggimi,e capisci se ce la fai.
    per me silvio è tale e quale a smepre. una persoan che mi sta simaptica, che nn demonizzo, che non mi af paura.nè oggi nè ieri.certo,nn essendo io di destra,non lo posso votare.pur volendogli bene sotto certi aspetti.

    ma è per te che vale il contrario:lo odi oggi coem ieri,e nn fai un cazzo per evitarlo,anzi ci marci sopra adesso,col classico,tipico semplice e banale tanto peggio tanto meglio.e qui si torna al punto uno:tanto a te che te ne fotte,in fondo chi c'è a palazzo chigi?


    quanto all'analisi dle voto...vedi sopra. perchè,quello che hai detto tu nn l'ho già detto io???
    ma lo vedi che allroa nn capsici un cazzo? ed è meglio così,perchè pensare che vuoi polemizzare tanto per far,senza nemmeno leggermi,sarebbe ancora più demenziale.


    e parli di capro espiatorio???
    maddeche?
    sei tu che lo trovi in veltroni,o in bertinotti,poverino.
    io mica lo trovo in te!!!
    tu fai parte di quello 0,3 di fessi ininfluenti.
    io ti rimprovero solo al faccia da culo con cui ti rigiri la frittata.in maniera impudente.tutto qui.sei tu che non hai un pulpito da cui parlare.ma tu sei legititmato a pensarla coem vuoi, a dirmi specchio riflesso intrecciando le mani porgendomi i palmi come da bambini,resta il fatto che siccoem ho temp oda perdere, io te lo rinfaccio,visto che siam stati a parlare epr anni su u nforum ed oggi mi trovo di frotne uno che si rimangia coi fatti tutto il suo passato e nello stesso tempo a parole la mena ancora coem avesse uan coerenza.

    io nn ho problemi a dire di aver fatto un apsso avanti, o indietro o laterale,coem lo si vuole intendere.e sono coerente nel voto con quello che dico.tu no.tu fai x e dici y, poi coem nulal fosse ritorni su x e fai la morale agli altri.
    sei ridicolo,coem è ridicolo lo 0,3 che ti qualifica. coem è ridicolo il tuo amico grillo che ha fallito totalmente alla prova dle voto.come son ridicoli tutti coloro che in rappresentanza di nessuno,nemmeno di se stessi,rompono il cazzo agli altri che qualcosa fanno e rappresnetano,al di là dle risultato dle voto che ha visto uan italia rivolere berlsuconi perchè due anni del TUO govenro prodi al quale hai rotto il cazzo per delel seghe mentali è risultato indigesto.
    la sinistar ,qualuqneu essa sia,non vincerà mai finchè ci sono quelli come te. non tu che nn conti un cazzo(coem me,ovvio),i tuoi referenti che han visibilità mediatica,intendo.
    ma tu contiua pure nel segone,tarnquillo.ti dico solo fermati al punto in cui vai a ledere la dignità altrui,perchè se quell'altrui sono io è chiaro che poi mi girino i coglioni.ciao.

    nn puoi pensare di fare il frocio col culo degli altri quando il culo è il mio.nn te lo permetto.o meglio,fallo ma io ti replico.dicendoti che sei uan bandieruola, vai dove tira il vento con uan sfaccitaggine che mi infastidsice.non hai nessun senso critico.nessun amor proprio.sei politicamente un fallito. e questo giudizio pesante non va a intaccare la tua vita privata,si ferma alla tastiera,questo ti sia chiaro,eh.nn voglio mica litigare buttandola sul eprsonale. ti parrò grezzo ma mi riferisco a ciò che esponi qui sopra, se fossi mio fratello te lo direi lo stesso senza togliere l'amore che avrei per te.
    prima di pontificare sugli altri,guarda in acsa tua. gaurda te stesso. e nn potrai nn capire che non hai proprio alcuna credibilità politica per poterlo fare...e quetso a presicndere dallo 0,3 ovvio.m iriferisco a ciò che scrivi,prendelo per buono, nell'ambito della discussione politica. sei una sfacciata puttana politica.io posso essere un gran coglione politico, ma sono politicamente onesto,anche quando commetto errori.tu no.ti fregi d'esser cavaliere senza macchia,invece sei solo la macchia.

    RispondiElimina
  17. Per SANDMAN:
    volevo farti un "in bocca al lupo" per il tuo nuovo lavoro e spero che il tuo non sia un "addio" definitivo, anche se molto probabilmente anche la mia presenza sul web è destinata ad esaurirsi.
    Un caro saluto.
    Chiara :)

    RispondiElimina
  18. slobo sei una sagoma.
    a leggerti sembra che sia stato IO a rompere il cazzo a te e non viceversa, IO a fare la morale a te e non viceversa.
    e poi, addirittura, sarei IO che rigiro la frittata.
    quando hai tempo rileggi tutto dall'inizio.
    è che ormai non mi incazzo neanche più, come ai bei tempi quando discutevamo del pool di milano.
    hai vinto tu e ho perso io, te ne do atto.
    la politica è tornata quella di prima, anzi, forse non è mai cambiata anche se qualcuno ha illuso me ed altri che ciò potesse accadere.
    hanno solo fatto finta di volerla cambiare, ma non è cambiato un cazzo.
    scemo io che ci ho creduto, scemo io che ci continuo a provare, evidentemente.
    stammi bene.

    RispondiElimina
  19. Io sono un passionale, se avessi dovuto rispondere a uno che mi vomita quello che ho vomitato io, sarei partito con un ALDAMAR...

    iNVECE MI DAI DELAL SAGOMA. ALTRO STILE.che nn mi lascia indifferente.perchè tutto sommato razionalizzando non c'è motivo epr incazzarsi veramente con te.
    ho provato, nella foga, a far capire che nn volevo insultarti personalmente(nè sandman)ma esprimerti la mia rabbia per il tuo agire.
    casomai, ti richiedo scusa se ti sei sentito offeso,non volevo esagerare, probabilmente son stato troppo impulsivo senza motivi.
    molto brevemente,e poi al chiudiamo qui, vedo di farmi capire meglio.
    intanto dici che ho vinto io e hai perso tu.nn so se sfotti, ma se sei serio ti rispondo:non è vero,abbiamo perso entrambi.
    solo che io ho la sensazioen di averci provato,a battermi, tu no.
    quando ti dò del solipista o ti accuso di fregartene delal causa della sinistra, dle mondo dle lavoro, chiamalo coem vuoi, è perhcè mi apre che converrai pure tu che i 120mila voti a montanari sono un voto di nicchia.un voto di chi ha a disposizione lo strumento internet, di chi naviga su blog,trae informazioni particolaristiche,ed è chiaro che in quei 120mila voti non c'è alcun voto operaio,ma di uan élite che seocndo em vive fuori dalal realtà quotidiana fatat di reali problematiche, come la fatica di arrivare a fine mese, la sicurezza per strada,eccecc.
    mi pare che ne convieni,no?
    è così.le pale eoliche,il consiglio di stato europeo che inibisce rete4 a favore di la7gold,eccecc...
    non sono questi i temi che appassionano la gente.
    coem la battaglai uclturale,dall'altra parte, di ferrara.che è stata elettoralmente un flop e nn vuol dire che nn sia valdia,coem magari valide sono le sollecitazioni che il tuo pbc,ma essenzialmente restano solipiste.no?dai che mi dai ragione.

    e a fronte di questo,la mai incazztauar sta nel fatto che non hai saputo far valere le reali argioni che ispirano al tau apssioen politica,essenzialmente l'avversioen a questa destra.
    è vero che non sei stato tu a romepre il cazzo a me per primo.
    però io avevo letto,il lunedì delel elezioni,alsuni tuoi apssaggi sul forum,e mi son permesso di rispondere a quelli,anche se nn erano riferiti a me.
    quando atatcchi il pd come oeprazioen neocentrista fai un torto alal realtà,nn è così.immagino che tu consocerai decien di elettori piddini che sai esser di sinistra. non puoi permetterti,veramente te lo dico con serenità,di accusare il dp di essere ciò che non è.milioni di donne e uomini di sinistar lo hanno votato.
    tu no.e nn hai nemmeno votato la sinistararcobaleno.
    epperò ti concedi il lusso di sparare merda,tanto sul pd che su sa.
    non mi pare un bel vedere,tutto qui.
    mi incazzavo quando davano del ladro ai socialisti,a tutti.no,stocazzo.sepermetti io nn ho mai rubato neanche una penna.
    come me milioni di socialisti.
    milioni di berlsuconiani nn sono evasori,nn sono afstisti,eccecc.
    lo stesso per il pd.
    poi,i gruppi dirigenti possono sbagliare, possono teenre linee che nn ti vanno,ma non si può insultare l'altro.chiaro poi che i oreagisco allo stesso modo,ma sbaglaimo entrambi.
    io lo so che tu sei di sinistra,però a mi oavviso nn ti sei messo uan mano sulal coscienza,domencia scorsa.
    hai gettato via il tuo voto.sapendo di farlo.mi pare non troppo edificante.
    il pd non è l'eldorado,ma è indubbio che prova a dare risposte,più o meno convincenti,alla parte di società che ha più problemi.non mi puoi dire che è la nuova diccì,nn mi puoi dire che è uguale al pdl.queste cose nn sono accettabili,da parte mia che spendo il mio tempo per valorizzare questa politica.nn te l opermetto.davvero.con al massima pacatezza,voglio ridirtelo.
    secondo em la tua coerenza l'hai accantonata. non è che si debba esser coerenti epr forza, churchill diceva nn vogli oessere coerente,preferisco aver ragione!
    ma cosa te ne fai della tau ragione,quando hai gettato nel cesso il tuo voto???e a frotne di quel voto,fai la morale a chi,e son milioni,si è adoperato per una italai migliore?
    ieir avrai visto santoro,il servizio sulal sede del pd fiorentino.ti parevano facce democristinae quelel?no,lo sai che sono dei ocmpagni.coem lo erano ieri. quindi non vale fare quello che fai tu,ci vuole rispetto.
    sei tu che l'hai mancato per prima,io magari l'ho fatto più grezzamente e con el fanfare,come nel mio stile.

    leggo che kiwi annuncia un suo addio al web.
    beh,se userete il tempo via dla pc per operare nel sociale,vi accorgerete che nn dico castroenrie. che questa oasi dle cazzo che è il web,fatat di fighetti che nn prenderebebro 10 preferenze a un consiglio comunale di un paesino, distorce la realtà,il senso di ciò che è reale.
    no nti rendi conto di fare o aver fatto battaglei segaiole? i odico di sì,è che nn mi vuoi dar soddisfazione.
    a mi oavviso potevi votare dipietro,come tanti hanno fatto.e mantenere la propria dignità contemporaneamente all'aiutare l'uncia forza in campo che poteva battere la destra.
    non puoi sparare merda su tutto.non puoi chiedere i ltime out,per i lvoto,e poi riprendere a fare tue le battaglie che ne so di tarvaglio ogiulietti, perhcè le faranno loro,mcia montanari,poi.
    ecco,tutto qui,stavolta ti ho scritto scevro da isterie.io son convinto che non puoi darmi torto,nel metodo e nel merito.
    nn si può pretendere la luna.chi vuoel la luan hai visto che fien ha fatto.e domani,grazie a questo atteggiamento,cioè quello di grillo,di montanari,di bertinotti,diversi modi uniti dalla soal avversioen evrso i lriformismo,pensi che i lavoratori ne avran guadagnato qualcosa? no,io dico di no.anzi.e l osia anche tu.invece era l'occasioen per incalzare il pd qualora facesse i lfurbo. ma così? che hai combinato' nulla.di nulla.
    in politica non c'è mai uan fine.c'è semrpe un nuovo inizio.duqneu non è mai troppo tardi.nuove sfide avremo di fronte.i lsenso delle mie critiche sta qui.sei disposto a raccoglierla la sfida,o ti rifugi nelal nicchia? ciao,amici come prima.

    RispondiElimina
  20. amici come prima sicuramente.
    poi ti rispondo con calma anche nel merito, così magari mi spiego meglio anch'io.
    ciao.

    RispondiElimina
  21. Slobo, mi permetto di intervenire solo per dirti che la SA l'abbiamo votata.
    Certo che lo abbiamo fatto per una questione matematica, quella, ormai famosa, sulla ripartizione dei seggi.
    Se non ci fosse stata questa "questione", io sicuramente avrei votato IdV (in mancanza di questo anche PD), proprio per fare qualcosa che fosse il più possibile di "concreto".
    lo avrei votato anche se non condivido tante cose, che non riguardano assolutamente il fatto di essere un partito di sx o di centro (non è questo il punto).
    Questo per dirti che non viviamo nel nostro piccolo mondo sulla luna...anzi.
    Certo, alla camera abbiamo fatto una scelta diversa.
    può essere anche che sia stata una scelta sbagliata, ma è stata fatta sicuramente in "buona fede", con le migliori intenzioni e soprattutto con delle motivazioni di fondo (che per carità uno può non condividere e criticare).
    Ripeto, magari era sbagliata, ma non è stata fatta per i motivi che hai scritto tu e soprattutto trovo un pò "ingeneroso" il giudizio che hai dato su Bullo/Giampaolo, perchè se c'è una persona che è "vicino" (diciamo così) a certe battaglie e a certi problemi è proprio lui.
    Non credo che un voto possa essere indicativo del valore di una persona o del suo agire.
    saluti.

    RispondiElimina
  22. Ciao Kiwi, io non so cosa ci sia stato alal base della decisioen che avete preso alal camera,dici che senza dubbio non è rispondente alle mie critiche.
    può darsi,però è rispondente a quanto scrivete o avete scritto sul forum,o almeno dei post che ho letto io.io mi limito a constatare che sul forum sparate emrda sul pd ad ogni cagata di piccione.
    i nquetsi giorni vi siete completamente dimenitcati di bossi e berlsuconi. l'obiettivo è dargli all'untore veltroniano.con uan spruzzata di merda riservata anche a berty.
    e forse è vero ciò che dici, che a spingervi a votare pbc sia stato altro, che non l'astio per i lriformismo dle pd, progetto che online definite centrista,padronale,,eccecc.

    ma sul forum vi esprimete con la pancia.
    non dite di no perchè è così.io lo posso confermare anche per me.ho lasciato il web un anno fa, proprio perchè trovavo intollerabiel continuare a dare sfogo alal pancia in maniera sterile tra l'altro,e se son tornato ora qui sul blog è perchè ovviamente il momento politico richiedeva interesse,e navigando i vecchi vizi son riemersi.

    dici che vuoi mollare il forum.dai retta a me,coem fossi un ex fumatore che ti dice che sta bene senza paglia in bocca:fallo.davvero.
    te ne esci solelvata.dammi retta.
    sai perhcè?
    perchè io sono convinto che gran parte del rancore espresso,e anche certe valuatzioni iperboliche(coem ad esempio l'avevrsione al pd)sian dovute ad un accumulo di tensioni ,di risposat in risposta,ad altri forumisti.
    cioè,voi vi scazzate con lauri e con altri forumisti che mi sono ignoti ma votano pd, come bipino ed enrico,ed è in quetso circuito dmeonaico che vi scannate e fate uscire il epggio.
    nella vita a pc spento lo sai già che non è così. con un amico,un vicino,un collega,un parente che vota pd non ci litighi così.anzi,è più faciel trovare el tante cose in comune che non cercar di rimarcare el diversità ed elevarle fino ad erigere un muro,perhcè di muro si tratat.sembra di fare la guerra, sul forum.am mica solo noi ex uollini,sai,anche altre comunità,politiche e non, hanno gli stessi sintomi,agiscono con gli stessi meccanismi mentali deviati.
    ci vuole davvero uno stacco. perhcè uno si incattivisce per niente.uno esce dal pc che pensa a lauri e odia il pd quando magari non ce ne è bisogno,sol operchè ormai vede in lauri uan antagonista,o d'altro canto legge panerose e gli shcifa l'arcobaleno,mentre nelal comunità di sinistar la gente non ah queste divisioni.è uno scazzo far capponi,come quello dei dirigenti.è smerpe stato così.si son oscazzati il pdf e rifcom , le varie anime socialiste o diccì,anche repubblicane in romagna,pure tra AN e rautiani ma i militanti no, molto meno.non c'è questo astio,questa divisione.c'è rispetto,c'è comunanza di valori.
    ciò avviene qui sopra perchè è tutto un gran segone,mentre nella quotidianeità le seghe son relegate alal propria intimità,nn ti masturbi davanti a un collega di ufficio,con il colelga ci parli,ci discuti,e sai trovare el cose in comune.
    qui invece leggo cose...che mi fanno sorridere.gente hce vive fuori dal mondo,ora che cireno era un coglione lo sapevo da anni,pvoerino nn è colpa sua se è u ndeficente,però vedere uno che perde il suo tempo a parlare si marx e di engles o gramsci, ripartire da lì, quando la sinistar ha perso perchè c'è i lproblema degli zingari e del caro-pane, è da pazzi.e c'è chi gli va dietro,a dargli retta o dargli contro.perchè persgeue dinamiche da forum.sentisse ste cagate sul giornale o da uno che parla alal fermata dle bus,tirerebeb su le spalle,penserebeb ad altro,eprchè c'è tanto altro da pensare!

    se io parlo con la gente mica cito turati,ormai nesusno più sa chi è stato,e anche a saperlo,nn risolverebeb nulla,non il latte a un euro e mezzo. queste son cagate che van bene ai comizi.e forse nemmeno più,prorpio solo tra segaioli. allroa,il forum deve essere uan arena,un hyde park dove fare il proprio ocomizio?no,cazzo,alal lunga stanca. è dle tutto improduttivo, se poi ci si intorce semrpe nelel medeisme dinamiche.è solo una esibizioen muscolare.dop oanni, non c'è più curiosità,voglai di asocltare l'altro,è solo un ping pong.poi stacchi,esci fuori,e ti rendi conto che le cose nn stanno così.lo sai bene.l osai già,da te,bisogna solo cercare di avere la forza di smetetre,come un fumatore.bisogna averla certo,io di fumare nn smetto ma di forumeggiare ho smesso,ci sono priorità.ma anche voi nn avete bisogno del forum,nessuno ne è schiavo,se nn cristina la casalinga annoiata o cireno il pensionato con gli amici tutti morti.
    insomma,è un invito a razionalizzare i lpropri otempo. ora m iapre che sia chairo a tutti che coem esperienza i lforum ha fatto il su otempo.ha perso incisività,restano solo i lati negativi.se no ici sonsocessimo,aprlassimo,io osn ocerto che vi convincerei a votare pd. lo so,eprhcè m iguardereste in faccia,parleremmo non di italia7 o della scissioen di livorno ma del caro benzina,dle problema dei precari,diroba seria,concreta.e anche se restereste imeprmeabili,nn mi slautereste pensando male,ma avendo l'idea che si tratta di uan diversa visioen dell'esser di sinistar oggi.
    lo stesso ne son ocerto ocn lauri.lasciate stare il nick,io immagino la persona, una insegnante precaria, emiliana, che viene dal pci...cioè,è chiaro che è uan di sinsitar come te,come me, come bullo.con le sue sfumature,ma non è la nemcia,come apapre nell oscazzo dei post.davvero,nn voglio fare i lbuonista,am è così. i coglioni ci sono e votano atnto a dx che a sx.ma sarebeb un coglione coem eprsona,al di là della politica. e politicamente vi trovereste vicini,mica si deve esser tutti uguali,am ci osn dei minimi comun denominatori,imprescindibili,che sul forum riesocno a non tarsaprire.tutto qui.

    quantoa 2giampaolo"...no,io ho attaccato bullo,non lui,nn lo ocnsoco e anzi,la cosa si riallaccia a quanto detto fin'ora.io lo so che senzac erte dinamiche ci troveremmo d'accorod,più di quel che si possa credere.e vale per tanti,nn solo per noi.poi c'è l'empatia,al sintonai umana,è un'altar cosa,parlo di discussioen politica.sul web si crea uan dicotomai far pd e altri di sinistra che non ha davevro sneso d'essere,penso in uan afmiglia, in un ufficio,uan fabbrica,assolutamente.qui si crea perchè c'è chi ah tempo da perdere.
    vi ricordate cosa disse il vecchio contadino capofamiglia,nonno di Olmo,quando vide il apdrone impiccato nelal stalla,in Novecento?
    "Non hai mai fatto niente in vita tua,e quando si fa niente si ha troppo tempo per pensare, e a pensare troppo e a vuoto si combinan solo cazzate"
    ciao.

    RispondiElimina
  23. NON CI POSSO CREDERE, AH AH HA

    leggo bullo che dice:
    "all'analisi di ciò che dovrebbe fare la sinistra.
    è vero il discorso del territorio, ma è vero fino a lì.
    se anche gennaro migliore piantasse un gazebo davanti a mirafiori, finchè continua a dire le cose che dice rischia solo di prendersi dei calci in culo.
    la presenza sul territorio, come la presenza nei mezzi di comunicazione, deve andare di pari passo a cose semplici e condivisibili, non a pippe astratte da intellettuali.
    cito un musicista (che è molto più di sinistra e antagonista di tanti altri, a scanso di equivoci, posto che normalemnte apre la stagione dei concerti al rivolta):
    Non é neppure possibile relazionarsi a fenomeni come quello dell'immigrazione con letture ideologiche. La criminalità legata alle nuove migrazioni é un dato di fatto, ci sono molte persone "migranti" che sceglierebbero comunque la via della delinquenza, esattamente come fanno troppi ragazzi al sud, perché come ricorda Saviano, la camorra é meritocratica, offre soldi e un ruolo. Continuare a credere che chi delinque non pratica il libero arbitrio, ma viene sempre e comunque solo schiacciato dal peso dell'ingiustizia planetaria é sbagliato e produce il risultato leghista.

    ecco, se la sinistra capisce questo, che è un concetto di sinistra (merito ai buoni, calci in culo ai cattivi, e che deve valere per tutti, anche per berlusconi) e viene spacciato dall'intellighenzia rossa come concetto di destra, allora forse una speranza di riconquistare una fetta di elettorato e di rappresentare la gente ce l'ha.
    altrimenti continuerà a rappresentare una minoranza sempre più sparuta fatta di idealisti-nostalgici e intellettuali."



    cioè...ma ti rendi conto che hai scritto stamattina esattamente,pari pari,quello che ti ho detto io in questi giorni???
    e anzi,per anni,penso al mio rifiuto della sociologia cattocomunista e alla valorizzazione di meriti e bisogni,come cifra dell'esser di sinistra,ieri oggi e domani.
    che spesso si declinava per polemica in accusa di razzismo,o intolleranza,xenofobia,o tradimento di chissà che.

    ne prendo atto e mi fa piacere.mi pare che con un po' di ritardo,ci sia arrivato pure tu.
    la tau analisi della sconfitta è onesta,è anche l'uncia possibile.

    (è la mai analisi da tempo e lo sai,di come deve comportarsi uan sinistar seria,prima veltroni poi tu ne avete convenuto,ad maiora!)se anche altri,dai dirigenti in giù,lo capiranno,possiamo essere ottimisti.meglio tardi che mai.ciao!

    RispondiElimina
  24. slobo, mi fermo solo all'ultimo tuo intervento, sono un pò di corsa.
    forse è vero che il forum distorce.
    e deve distorcere molto se in questi anni non si è capito che a mio parere il concetto di legalità, che applico a berlusconi come al delinquente da strada, italiano o meno, al politico, che non può essere immune, come al cittadino comune, è l'unica discriminante possibile fra buoni e cattivi.
    e mi sono preso gli insulti dei ds quando lo applicavo a d'alema e fassino, i tuoi per craxi, dei sinistri radicali quando appoggiavo cofferati per i rom e via dicendo.
    ma questo l'ho sempre sostenuto, su questo non ho mai cambiato idea.
    mi fa piacere che siamo d'accordo sull'analisi.
    poi con calma ti posso spiegare perchè non credo nel pd, e perchè mi fa comunque piacere cche qualcuno ci creda.
    ma è un discorso lungo.
    a presto.

    RispondiElimina
  25. Slobo, vorrei chiarire alcune cose che mi riguardano.
    io mi sono incazzata nera con l'ultima coalizione di csx (NON con Prodi in persona o con il GOVERNO) per la sua assoluta incapacità di governare e di proporre quei cambiamenti e quelle riforme che, a mio modo di vedere, erano fondamentali (cito come esempio la legge elettorale o la legge sul conflitto di interessi o quella sul riassetto radio televisivo).
    Secondo me, è mancata la volontà di farle (non tanto i numeri) e molti partiti sulle varie leggi e proposte hanno remato contro a seconda dei vari interessi che portavano per mantenere dei vantaggi "personali".
    sono anche convinta che la famosa sinitra (intendo quella che va dai ds ai vari partitini) nonostante abbia blaterato per anni contro l'anomalia Berlusconi, alla fine non abbia mai avuto un reale interesse a "regolarizzare" la situazione.
    questo perchè una ipotetica legge sul conflitto di interessi non avrebbe valore solo per Silvio Berlusconi, ma per tutti e quindi, fa molto più comodo mantenere questa situazione.
    Mi sono incazzata come un drago quando ho visto la reazione ed il comportamento di alcuni leader, ex ds, nei confronti della giustizia per le indagini partite nei loro confronti, tenendo un comportamento uguale a quello di Berlusconi (che per anni avevano criticato sul punto).
    Questo perchè sono fermamente convinta che vi siano dei principi del vivere democratico che vanno rispettati da tutti, senza distinzione di colore politico.
    Quindi, per me, il fallimento del governo Prodi ha rappresentato una grossa delusione e, per ora, mi risulta davvero difficile ridare fiducia ad un partito, così come faccio fatica a non essere vedere le colpe di questo fallimento in quasi tutti i politici che fanno parte del PD o della Sinistra.

    Discorso PD:
    forse mi sono spiegata male le poche volte che ho espresso la mia opinione.
    Ho sempre detto che il progetto PD era un progetto del tutto vincente, corretto e giusto, oltre che legittimo.
    Quando Veltroni ha dichiarato di voler correre "da solo", ho dichiarato che, a mio parere, faceva bene.
    Riconosco anche che sia la via corretta per poter arrivare ad un sistema democratico simile a quello dei paesi europei.
    Non mi sembra, pertanto, di avere gettato merda.
    Ci sono, però, delle cose che mi lasciano dubbiosa e sulle quali ho una certa diffidenza.
    Diciamo che la mia posizione è molto cauta e non me la sono sentita di dare, ancora una volta, la fiducia ad occhi chiusi.
    Prima vorrei che mi "dimostrassero" qualcosa, vorrei che si guadagnassero il mio voto.
    Su molti temi credo che il PD non sappia dare le risposte giuste, ma sarà molto felice di potermi ricredere in futuro.

    Detto questo, sono anche convinta che il PD possa essere l'unica alternativa di GOVERNO alla destra di Berlusconi e soci (come dimostra il fatto che li avrei tranquillamente votati al Senato).
    Starò a vedere e, nel caso, avessi sbagliato a dare qualche giudizio (per ora formulato in base ad impressioni e dichiarazioni, visto che concretamente il PD non ha fatto nulla) mi ricrederò.

    RispondiElimina

I commenti al momento non sono moderati: fanne buon uso!