lunedì 13 ottobre 2008

Fiducia

E' la parola più pronunciata delle ultime settimane, subito dopo a "crisi", ovviamente.
Il problema è la fiducia degli investitori. Per questo le borse crollano un giorno sì e l'altro pure.
La crisi finanziaria è generata dalla mancanza di fiducia: si parla infatti di crisi di fiducia.

A me hanno sempre insegnato che la fiducia bisogna meritarsela.

Ora mi piacerebbe sapere cosa hanno fatto, ad esempio, le banche negli ultimi dieci anni per meritarsi la fiducia di chicchessia. Non rispondete. Già lo so. Niente.

5 commenti:

  1. Soprattutto, le banche ora vanno aiutate con i nostri soldi, ma quando ricominceranno a guadagnare, gli utili se li terranno i soliti 4.

    RispondiElimina
  2. Guardando Report ieri sera mi è venuta voglia di comprarmi un paio di stivali con la punta di ferro e fare un tour di Europa e Stati Uniti per menare calci ad un po' di gente.

    Ma poi mi sono reso conto che la colpa (se pur in maniera ridotta) è anche "nostra", di noi gente comune. Oltre al fatto che ci lasciamo abbindolare facilmente da chi ci sventola davanti percentuali di guadagno a due cifre, quello che dovrebbe far riflettere sono i fondi pensione.

    Vogliamo una vecchiaia serena, quindi vogliamo che i nostri fondi pensione guadagnino il più possibile, ma non ci rendiamo conto che in questo modo alla pensione rischiamo di non arrivarci.

    RispondiElimina
  3. eh, appunto, niente ;)
    altro che fiducia, due randellate in testa

    RispondiElimina
  4. nnè facile venir fuori da una recessione come questa, 6 mesi cominciano a pesare sul groppone di tutti.
    Tutti i movimenti economici che ci rimbombano nel cervello sono solo pagliativi che fanno stare bene pochi mesi "vedi ALITALIA" tattiche di breve periodo senza un adeguata strategia...ogni manuale di economia prevede che ci sia prima una strategia è poi tattiche per l'applicazione di ciò che si è pianificato...la mission dello stato inscritta nella costituzione si è trasformata in obbiettivo personale per assicurarsi i propri interessi!!! a buon intenditore poche parole...!
    napolitano

    RispondiElimina
  5. In Italia, come al solito, si naviga a vista...

    RispondiElimina

I commenti al momento non sono moderati: fanne buon uso!