sabato 26 settembre 2009

Gli Angelucci contro WikiMedia

Venti milioni di euro di risarcimento. Roba da far vergognare Berlusconi che tra Repubblica e Unità ne ha chiesti solo tre.

Gli avidi querelanti sono Antonio e Giampaolo Angelucci (padre e figlio) tra l'altro editori dei quotidiani Libero e Il Riformista (qualche altra informazione sui loro molteplici interessi la trovate qui alla voce Tosinvest).

Il querelato è WikiMedia Italia, ovvero l'associazione no-profit che si occupa della promozione di Wikipedia in Italia.

L'accusa è quella di diffamazione, relativa a contenuti presenti nella pagina dedicata ad Antonio Angelucci (deputato PdL) ospitata su Wikipedia (sito del quale WikiMedia non è proprietaria e sul quale non ha alcuna forma di controllo).

Già da questo si può capire come la querela sia assolutamente infondata. Infatti, come spiegato sul sito di WikiMedia Italia, l'unico responsabile di quanto scritto è l'autore stesso; già a marzo la cassazione si era espressa in favore della responsabilità diretta dello scrivente e non del gestore del sito in un caso analogo. Ma anche fosse, il proprietario del sito è Wikimedia Foundation, fondazione no-profit statunitense, quindi un giudice italiano non avrebbe la competenza territoriale per procedere.

E allora? Finirà tutto nel nulla?
Lo spero. Così come spero che i due querelanti si ritrovino a pagare, oltre alle spese regali, anche i danni, di modo che serva di lezione a chiunque sia convinto che si possano applicare leggi antiquate al mondo di Internet.

Per saperne di più (ed eventualmente contribuire): http://www.fcvg.it/?p=360

17 commenti:

  1. "spese regali" è un signor lapsus. Comunque sì, speriamo che paghino spese regali. :-D

    RispondiElimina
  2. Non è un lapsus: è lesa maestà nei confronti dell'anarchia internettiana B-)

    RispondiElimina
  3. voglio un commento sulle escort e su Noemi...così mi posso scatenare :)))

    RispondiElimina
  4. Eh eh... ciao bella!

    Mi dispiace deluderti, ma non ho intenzione di parlare di certi argomenti... e onestamente credo che dovrebbero smetterla anche certi giornalisti... giusto per farti capire, a luglio, mentre esplodeva il caso D'Addario io postavo questo... perché penso che se uno è bravo a governare può pure andare a puttane tutte le sere... d'altra parte se è meno che mediocre, la sua vita privata mi interessa fintantoché mette in luce le sue ipocrisie (vedi la proposta di colpire i clienti delle prostitute o le leggi fatte per assecondare le volontà d'oltre Tevere)... ma il mio interesse si ferma lì...

    RispondiElimina
  5. ciao!!!
    in linea di massima sono d'accordo con te, il presdelcons può fare quello che vuole nel suo letto, sempre che non mi propini le sue prostitute o le sue"veline" nelle liste elettorali o, peggio ancora, come ministri e sempre che non usi la sua posizione pubblica e di potere per fare ed ottenere certe cose.
    sai, in linea di massima mi piacerebbe essere governata da persone capaci e competenti, ma non nel "settore" sessuale!
    senza parlare poi della possibilità di parlarne senza spargimenti di sangue su giornali e tv.
    vabbè ci sarebbe da parlare fino a domani!!!
    ancora ciao!

    RispondiElimina
  6. "[...] mi piacerebbe essere governata da persone capaci e competenti, ma non nel "settore" sessuale!"

    Per quanto, un ministro della sanità con la vaga idea del perché si debbano usare i preservativi non sarebbe male...

    Quanto al resto del tuo discorso, sono dell'opinione che "velina" non sia per forza sinonimo di "incapace" ed un bel corpo non implica una bassa intelligenza... intendo dire che il problema non è il metodo...

    Sullo stato dell'informazione in Italia invece ci sarebbe da parlare almeno fino al prossimo anno... e B. non è l'unico problema...

    RispondiElimina
  7. ciao ragazzi come va? è una vita che non ci si sente.
    Sono Slobo.
    Mi dispiace che sandman sia diventato così serio da non volersi abbassare alle mutande di berlusconi!
    Io onestamente sono un popolano e in queste pruderie ci sguazzo una cifra, son rimasto delusissimo l'altra sera che nessuno abbia chiesto alla d'addario come sia silvio a letto!!!
    Detto ciò, quello che dice Kiwi non fa una piega, e mi pare che quando Sand risponda citando la punibilità di chi va a puttane(non avendo nessun giampi a portagliele a casa!), stia confermando il medesimo scrupolo, le medesime perplessità sulla cosa.
    Insomma, a parte che a me fa piacere avere un predelcons virile, è una ventata di ottimismo per chiunque pensi di immedesimarsi in un over70, fa tenerezza pensare che anche se sei un uomo con mille responsabilità interessi e impegni, resti sempre un vecchio, e come tutti i vecchi alle panchine o alla bocciofila non fa altro che pensare alla figa giovane.e anche se voi non frequentate panchine e bocciofile, lo potevate desumere leggendo cireno, eh eh.
    In questo inizio terzo millennio, dove van per la maggiore i diversamente scopanti(anche a destra, in europa, dal frocione haider al capo dei liberali teteski), un italiano cutugnamente vero,rozzamente medio, mussolinianamente maschio, che propaganda la sua forza e voglia sessuale come tutti i banali popolani come me farebbero(è famosa la battuta su quale donna si vorrebbe su un'isola deserta: non maylin monroe, perchè non lo saprebbe nessuno!), beh, questo a me fa paicere. lo so che è un limite, ma siccome il mio limite si ferma proprio lì, alla soglia dei bagni dei maschi,, alle gag da bagaglino sulla saponetta che cade nelel docce di una caserma o uno spogliatoio maschile, me lo tengo e ormai non mi si cambia.
    Detto ciò, il caso d'addario è un problema politico.
    Non è solo questione privata (che pubblica è diventata subito grazie proprio a silvio e a ghedini, mentre fanno ridere i pasdaran berlsuconiani che cercano di ridimensionarla, mentre il loro capo non perde occasione per rimarcare la propria attività di scopatore, davanti a zapatero come a tutte le tv del mondo, ovviamente non convincendo nessuno sul suo charme- non importa se pagasse o meno, è ovvio che una ragazza andava da lui solo perchè lui era lui, il presdelcons più mille altre cose, tutto tranne che silvio berlusconi 73enne basso, grosso e coi capelli trapiantati! la storia più vecchia del mondo), ma è pubblica perchè poi "la puttana", così viene chiamata, giustamente, dai giornali e dai politici di destra(e anche da quella scema dei giovani pdl che non capiva che ciò che diceva per favoreggiare il suo capo era banalmente ciò che la sinistra gli rimproverava!), è stata candidata col centrodestra nella lista civica di un ministro pdl.
    E quindi se candidi le tue puttane(per ora si sa della sola d'addario, kiwi fa illazioni su carfagna e forse altre, le aveva già fatte guzzanti(paolo) e a naso direi che non van distanti dalal realtà) la cosa diventa pubblica. non è che se l'udc candida cuffaro implicato per mafia la cosa sia questione privata di totò e del suo avvocato.
    E anche in base alla legge sulle puttane, repressiva e patetica(ma seria, c'è gente che poi si è suicidata perchè è stato beccato!),berlusconi è tenuto a rispondere.
    a proposito di risposte, le 10 domande di repubblica sono in gran parte delle cazzate, ma sui criteri di selezione candidature le risposte il pdl ne dovrebbe dare, eccome. in primis ai suoi elettori, non fossero così lessi(come lo siamo noi del csx, visto che anche noi potremmo chiedere chi e perchè ha candidato gente che poi non va a votare in aula nonostante il favore di fini e dei suoi tanti uomini assenti, e permette non lo scudo fiscale che passa, che non frega un cazzo a nessuno in fondo,ma che sto governo di merda resti in piedi, visto che c'era la fiducia sul provvedimento!)
    continua...

    RispondiElimina
  8. Insomma la questione è politica sì. a me fa paicere che l'italai non sia un paese bigotto come gli usa o altri europei, però è inaccettabile che lo stesso prsidente puttaniere abbia la libertà di parlare a nome dei cattolici del family day, di promulgare leggi anticlienti di puttane, eccecc.
    Non è questione solo di comunicazione, di tv asservite(che in effetti sta diventando reale coem problema democratico, ciò che ha fatto minzolini l'altra sera è disgustoso. ma chi è causa del suo mal pianga se stesso, son 15 anni che la sinistar grida al lupo al lupo per niente, per facezie, tirando in ballo il fascismo...beh, adesso che un po' di fascismo lo si respira, ecco, al lupo nn ci crede più nessuno, come dargli torto, si son tutti assuefatti, a bersluconi come alle cazzate die suoi oppositori)ma proprio questione di assuefazione da parte della gente.di destra ma anche di sinistra, tranne gli intellettuali e chi ha un po' di testa per pensare, e anche fra i sinistrati non ce ne sono tanti.
    Come e più che ai tempi di Bellissima, le mamme, e pure i padr verifico, pazzesco!, spingono le figlie ad essere ciniche, a troieggare, per poter arrivare a fare ciò che si vuole. nella scuola, nel mondo del lavoro, rifiutando il sacrificio e puntando solo alle scorciatoie.
    E' la società che è marcia, almeno rispetto ai valori che erano in vigore fino a qualche anno fa. non dico che sia un male in assoluto, il mondo cambia, ma lo è per me, che sono fossilizzato a valori tardizionali, e forse non sono un buon progressista. del resto la destar dovrebeb esser conservazione e invece ha smantellato tutto, morale comune compresa, e la sinistar che è nata per cambiare i valori è costretta a lottare per mantenerli, e si trova spiazzata.
    Una società in cui, e ripeto nn importa esser di destra o sinistra purtroppo, si punta al successo, legittimo, ma un successo veramente vacuo, le vacanze in sardegna, gli abiti firmati, le barche, i macchinoni...a chi non paice?chiedetelo ai vostri amici. chi lo nega è perchè è già sistemato.
    ma è possibile che secondo il sondaggio di pagnoncelli un quarto degli elettori di destar considera quelli di sinistra benestanti e con la puzza sotto il naso??? ma dove si è mai vista sta cosa nella storia??? è smepre stato l'inverso. invece oggi va così. il popolano, quello con la maglietta songh'e napule, sta con silvio, lo ammira, lo ama, vuole emularlo nel suo piccolo. va tutto alal rovescia, non dico che rimpiango i tempi delle gambizzazioni di classe, ma cazzo, una via di mezzo!!! invece qui è tutto da rifare. e non sarà la politica a farlo, a riuscirci, anche ammesso che lo voglia, e non lo concedo con facilità, se penso ai dirigenti nostrani...
    E' un gran casino. e in un casino ci sono puttane e puttanieri. tutto torna.
    in giro c'è una pochezza, non più solo intelelttuale, ma anche morale, che è disarmante.c'è chi si rinchiude in un blog, chi si abbona al fatto, chi va a vedere grillo...ma così facendo ci si crea una nicchia di sopravvivenza che è sterile, la verità è che non c'è un cazzo da fare, ci mancan risorse, anche fisiche, di tempo, voglia, per sfondare nella società e provare a cambiarla. ci si parla addosso, guardate me ad esempio che pappone che sto facendo, e in definitiva si invecchia male rancorosi e frustrati, andando avanti di sto passo. ci resterà alal fine lo speranza che invecchiando ci tirerà ancora l'uccello. la nemesi dell'antiberlusoniano!!!
    alal prossima!

    RispondiElimina
  9. No, Slobo, non sono diventato serio (basta che tu dia un'occhiata al feed di spinoza in alto a destra)...

    Il tuo discorso sta in piedi, ed è quasi condivisibile, specialmente la seconda parte... quello che manca è una conclusione: in Italia non c'è un'opposizione.

    Il PD è inconsistente (e non solo perché i suoi deputati non si presentano in aula) e da qui a due settimane rischia di perdere pezzi importanti...

    L'Italia dei Valori è talmente impegnata a rompere le balle a Napolitano da non accorgersi di essere diventata la Lega di sinistra...

    E l'UDC... bah... lo vedremo alle regionali...

    Chi resta a fare opposizione?

    Fini.

    Fini e la sua nuova verginità.

    RispondiElimina
  10. Fini mi sta piacendo molto, è innegabile, ma credo che anche lui faccia opposizione sterile.
    quando toccherà a lui provare a prendere in mano le redini della destra orfana di un berlusconi in pensione(o al colle), non credo che vi riuscirà.
    mi pare ormai veramente distante dalla massa berlusconiana. lui non vi si riconsoce più, e viceversa. non sarà per nulla facile per lui ottenere la leadership del pdl. la gente è berlusconizzata, come dicevo prima.
    il solo motivo per deberlusconizzarlo è sperare che nei prossimi 4 anni di governo silvio combini dei disatri sociali.
    e io, non per patriottismo ma per egoismo, visto che se ci saranno inculate io sarò in prima fila a subirle, spero proprio che questo non accada. non posso permettermelo.

    quanto ai pezzi importanti persi dal pd...tu forse pensi a rutelli?
    beh, io credo che il pd debba preoccuparsi dei 4milioni di voti persi in un anno fra politiche08 e europee09...
    cui almeno un altro(di voti,nn di milioni) se ne aggiungerà alle regionali, perchè se pensano che io possa votare vasco errani nel 2010 si sbaglian di brutto. piuttosto quel giorno vado a puttane;)

    RispondiElimina
  11. Eh eh... ma lo vedi che sei un cripto-berlusconista ;-)

    Comunque non penso solo a Rutelli ma agli ex-popolari in generale...

    La fregatura è che senza Berlusconi ritorniamo ai governi balneari degli anni 80, se va bene... dovesse crepare domani, gli unici che possono reggere il governo fino ad elezioni sono Gianni Letta e forse Tremonti... ma dopo, se non scende in campo Piersilvio, veramente sarà una devastazione per l'Italia...

    RispondiElimina
  12. ciao a tutti, slobo, ti leggo in forma smagliante!!!
    bullo

    RispondiElimina
  13. Ciao Bullo!

    Eh sì Slobo è in forma, ma io, più che i complimenti, mi aspetto da te un commento su Di Pietro ;-)

    RispondiElimina
  14. e su che cosa in particolare?
    posso dirti che di pietro dice cose giuste sulla giustizia, un sacco di cazzate sul resto, è impresentabile, è una mina vagante per l'ambiente, si circonda di looschi figuri, e piuttosto che votarlo mi sono iscritto al PD.
    più di così....
    ciao.
    bullo

    RispondiElimina
  15. Cioè, fammi capire... non bastava non votare Di Pietro... dovevi pure iscriverti al PD?

    Insomma sono rimasto l'unico...

    (Peccato che lo strenuo difensore della coerenza non ci legga, altrimenti sai che sfilza di insulti che ti saresti beccato...)

    RispondiElimina
  16. che tristezza
    Ps ma avete letto l'intervento di casini? uno scopiazzamento da punto informatico, e poi?

    Fulvia

    RispondiElimina
  17. Beh, guarda il lato positivo... almeno un politico conosce Punto Informatico...

    RispondiElimina

I commenti al momento non sono moderati: fanne buon uso!