domenica 4 marzo 2012

Frustrazione

Nota: questo post è una risposta (parziale) a quanto scritto da Marco Macchi qui, ma credo che possa essere letto anche da solo.

La frustrazione. Delusione al cubo. Ma di frustrazione in frustrazione ci si abitua. E si dà per scontato che i nostri desideri più alti e le nostre aspettative più grandi vengano, appunto, frustrati.

Vuoi un esempio? Quelli che dicono che "il bello è il viaggio e non la meta" sono i più grandi frustrati che io conosca. Perché pur di non rimanere delusi dalla destinazione che si sono scelti, la declassano già, da motivo principale del loro andare, a semplice "intermezzo" tra due viaggi. Così se durante il tragitto non succede niente di epico, si ritrovano frustrati due volte, andata e ritorno.

Certo, delle volte sembra che ci si stia mettendo tutto il mondo per far aumentare il nostro livello di frustrazione. La scuola, lo stato, la famiglia ci dicono cosa è giusto e ci indirizzano verso un modello di comportamento, ma poi, non appena mettiamo (anche metaforicamente) il naso fuori casa, ci troviamo quel modello totalmente capovolto. E questo causa frustrazione, vero?

Sbagliato!

Questa frustrazione è data dal confronto superficiale con gli altri. Ma a me, gli altri non servono. E non devono servire nemmeno a te. Quando impari a vivere a fondo ogni momento e la tua coscienza è a posto, la frustrazione diventa solo un piccolo ricordo.

Non dimenticare mai che la frustrazione è solo il frutto di un confronto ìmpari: e non è un problema di scelta sbagliata del termine di paragone, è proprio dalla logica del confronto che devi rifuggire. Ricorda, l'unica unità di misura sei tu.

2 commenti:

  1. Per esempio per me la frustrazione nasce da un problema di aspettative personali.
    Sbagliate per eccesso o per difetto.

    Modificando le aspettative in prospettive poi va meglio.

    Ok va...lascio stare concetti troppo alti per il mio neurone :)

    RispondiElimina
  2. Ma queste aspettative sono "tue" o ti sono imposte (anche in maniera indiretta) dagli altri?

    RispondiElimina

I commenti al momento non sono moderati: fanne buon uso!