giovedì 24 maggio 2007

Sandman 2 - Amadeus 0 (Messaggio per il mio Ego)

Solitamente la sera prima e durante la cena guardo Canale 5. E' l'ora dei quiz pre-telegiornale. Da circa un mese il posto di Gerry Scotti è stato preso da Amadeus.
Il nuovo programma si chiama "1 contro 100" e si basa su una serie di domande a risposta multipla fatte a turno al "muro" (i 100) e al concorrente di turno (l'uno del titolo).
In una delle prime puntate un quesito mi aveva fatto dubitare delle mie certezze storico-religioso-occultistiche. La domanda recitava più o meno così: "secondo la tradizione, in quale di questi oggetti sarebbe incastonato un chiodo della croce di Gesù?"
Tra le possibilità c'erano "la lancia di Longino" e "una corona ferrea". Io avrei dato senza esitazione la prima risposta ed invece quella giusta, secondo gli autori del programma, è la seconda. In effetti, si dice che la corona custodita nel duomo di Monza contenga al suo interno una lamina forgiata con il ferro dei chiodi della crocifissione (per approfondimenti vedi la voce corrispondente su Wikipedia).
Ma la mia memoria non mi ingannava; ecco quello che ho trovato cercando su Internet: "venne aperta una fenditura nella lama della lancia, all’interno della quale venne introdotto un chiodo ritenuto essere uno di quelli impiegati per crocifiggere Gesù." (tratto da questa pagina di Archeomisteri).
Due risposte giuste per la medesima domanda, quindi. Si dirà: un errore può sempre sfuggire. Certo, allora veniamo a ieri sera.

La domanda era all'incirca questa: quale tra queste affermazioni sulle olimpiadi moderne è corretta?
Ecco le tre opzioni:
A - Si sono svolte sempre un anno prima dei mondiali di calcio
B - Si sono svolte sempre in anni bisestili
C - Si sono svolte sempre in occidente
Sono palesemente errate le risposte A (sia i mondiali che le olimpiadi si svolgono in anni pari) e C (basta ricordare Seoul 1988 o Sydney 2000).
Ma ragionando un attimo diventa palese che anche la risposta B è sbagliata. Papa Gregorio XIII se ne sarebbe accorto subito, visto che la riforma del calendario giuliano, l'ha fatta lui. Ed ha stabilito che sono bisestili tutti gli anni multipli di 4 tranne gli anni secolari (cioè divisibili per 100) a meno che non siano anche divisibili per 400. In parole povere il 2004 è stato bisestile (olimpiade di Atene) così come il 2000 (nella già citata Sydney visto che è divisibile per 400) come il 1996 (Atlanta) e via di questo passo fino al 1896 (la prima edizione dell'era moderna svolta ad Atene) con un'unica eccezione: la seconda edizione svolta a Parigi nel 1900, anno secolare, quindi non bisestile.

Due errori tutto sommato banali, forse dettati dalla fretta degli autori. Solo che nell'era della televisione regala-soldi, mi aspetterei che ci si metta un po' di attenzione nell'elargire tutti quegli euro.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti al momento non sono moderati: fanne buon uso!