venerdì 22 maggio 2009

Il risiko della Democrazia

Immaginate un pianeta con quattro continenti: tre all'incirca della stessa dimensione ed un quarto più piccolo.
I tre maggiori hanno nomi evocativi: Potete Giudiziario, Potere Legislativo, Potere Esecutivo. L'ultimo invece si chiama semplicemente Quarto Potere.

Di pianeti come questo ce ne sono poco più di duecento e differiscono tra loro in base ai rapporti di forza tra i vari continenti e a chi li governa. Ad esempio, nei pianeti della galassia Dittatura, tutti i continenti sono governati da un'unica persona.

Nei pianeti della galassia Democrazia invece tutti i continenti sono indipendenti e i tre maggiori mantengono in genere buoni rapporti di vicinato; solo le varie tribù che si spartiscono i territori del Quarto Potere, si lanciano con una certa frequenza in attacchi nei confronti dei governanti degli altri continenti. La cosa apparentemente strana è che questo comportamento viene visto con favore.

Una citazione merita il caso di un piccolo pianeta che si trova in uno dei bracci più esterni della galassia Democrazia e sembra quasi destinato a sfuggirle. Questo pianeta si chiama Italia. Su Italia, il governante di Potere Esecutivo comanda (in modo più o meno diretto) anche sulla maggior parte delle tribù di Quarto Potere. E ieri questo governante, che per comodità chiameremo Cavaliere, ha lanciato un attacco combinato contro gli altri due continenti che non sottostanno al suo volere.

Lo scopo del Cavaliere è chiaro: arrivare a controllare anche il Potere Giudiziario e il Potere Legislativo. E sganciarsi, finalmente, dalla Democrazia.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti al momento non sono moderati: fanne buon uso!