lunedì 17 agosto 2009

La corsa alla segreteria del PD/3

Ignazio Marino, classe 1955, chirurgo di fama mondiale e membro di un paio di commissioni parlamentari che si occupano di sanità, è l'outsider di questa competizione.

La sua iniziale propensione ad appoggiare Bersani si è rapidamente trasformata in candidatura, pur nella consapevolezza di non avere grandi possibilità di vittoria.

Diversamente dagli avversari, non ha mostrato grande interesse per l'assetto politico del partito. La sua attenzione si concentra infatti su temi più vicini alla gente, come ad esempio una sanità migliore e più meritocrazia a tutti i livelli.

Il suo politico di riferimento è Aldo Moro e, proprio ispirandosi a lui, Marino vorrebbe iniettare nel partito una cospicua dose di laicità. Un altro obbiettivo è quello di estirpare una della eredità più subdole lasciate da Veltroni: il famigerato "ma anche".

Sostenuto da Goffredo Bettini, come già detto, non ha molte chance, vista anche la pessima opinione che hanno di lui le gerarchie ecclesiastiche, ma, nel caso, si dice già pronto ad accogliere i suoi sfidanti nel suo gruppo di lavoro. Che si aspetti che il vincitore gli ricambi la cortesia?

4 commenti:

  1. Dubito. E comunque con la campagna che sta facendo repubblica temo che le sue chance si approssimino allo zero. Purtroppo, perché ritengo sia l'unico che abbia un senso, lì in mezzo.

    RispondiElimina
  2. Secondo me arriverà tra il 5 e il 10%... ma in ogni caso, per come è messo il PD adesso, dubito che sarebbe il segretario giusto... anche se pure gli altri due mi lasciano parecchi dubbi... staremo a vedere... io intanto continuo a pensare che Bari ci riseverà delle sorprese...

    RispondiElimina
  3. In effetti la sorpresa c'è stata, ha pareggiato con l'Inter...
    Ciao Sand, ti vedo abbastanza appassionato su questa "disfida".
    Io sostengo Marino, anche secondo me è l'unico che ha un senso, e proprio per questo non ha speranze concrete.
    Bullo

    RispondiElimina
  4. Onestamente, non è che la disfida mi appassioni poi tanto... è che mi serviva un argomento abbastanza inutile per riempire il blog in agosto ;-)

    RispondiElimina

I commenti al momento non sono moderati: fanne buon uso!