mercoledì 17 giugno 2009

I referendum in parole semplici

I tre quesiti per i quali si vota domenica e lunedì prossimi riguardano tutti alcune parti dell'attuale legge elettorale (soprannominata "porcellum"). Una vittoria dei sì non la cancellerebbe completamente ma ne modificherebbe solo alcuni aspetti (e quindi non si tornerebbe comunque al sistema delle preferenze). Ecco cosa cambierebbe se venissero raggiunti i quorum e vincessero i sì.

Scheda VIOLA: il premio di maggioranza alla Camera dei Deputati verrebbe assegnato al partito che ha preso più voti e non, com'è ora, proporzionalmente a tutti i partiti della coalizione vincitrice.

Scheda BEIGE SCURO: il premio di maggioranza al Senato verrebbe assegnato al partito che ha preso più voti e non, com'è ora, proporzionalmente a tutti i partiti della coalizione vincitrice.

Scheda VERDE CHIARO: sarebbero impedite le candidature multiple, quindi ogni candidato potrà presentarsi in un'unica circoscrizione.

Come al solito non è obbligatorio ritirare tutte le schede, né esprimere lo stesso voto per i tre quesiti.

Cosa cambia
Se andassero in porto i primi due referendum, alle prossime elezioni, i due partiti maggiori (PdL e PD) possono tranquillamente disfarsi degli alleati (principalmente Lega e IdV ma anche Radicali): infatti basterà avere la maggioranza relativa dei voti per governare in solitaria con un buon margine. Secondo i promotori, questo porterebbe ad un bipartitismo di fatto, in quanto le formazioni minori, non avendo alcuna speranza di arrivare al governo sarebbero destinate a sparire in breve tempo.

Il terzo referendum invece si propone di evitare che un candidato eletto in più collegi possa decidere chi, tra coloro che lo seguono in lista, far eleggere semplicemente scegliendo uno o l'altro collegio. Inoltre, con le liste bloccate, si vuole evitare di avere un capolista "forte" che porta voti per eleggere degli impresentabili strategicamente posizionati.

Cosa voterò io
Per quanto riguarda i primi due quesiti, voterò sicuramente no (non ritengo corretto non ritirare le schede), mentre per il terzo referendum la mia croce sarà sul sì.

Aggiornamento 20_06_2009
A quanto pare al ministero ci dev'essere qualche daltonico.
La terza scheda è verde pisello fluorescente mentre la seconda è di un orripilante verde marcio sbiadito. La prima invece è effettivamente viola. Probabilmente perché è un colore alla moda.

12 commenti:

  1. Ciao Sandman sono Slobo.
    Una curiosità: la scheda del referendum anticandidature multiple che tu descrivi come rossa, non è invece quella verde chiaro? mi pare di aver sentito così, in un tg.
    Lo chiedo perchè io ritirerò solo quella (sì son scorretto, modestamente!) e non vorrei proprio sbagliarmi!!!
    grazie,ciao.

    RispondiElimina
  2. sono andato immediatamente a cercare informazioni in rete.
    su un sito la mettono come te, in un altro dicono verde la scheda sulle multiple, e viola e beige le altre due. di rossa e bianca non v'è traccia!!!

    a chi cazzo bisogna credere? mi sa la seconda però, perchè quella beige mi ricordo di averla udita in tv, mi aveva ricordato una barzelletta.
    ciao! Slobo.

    RispondiElimina
  3. Ehilà, Slobo, quanto tempo!
    Come ti va?

    Sulle schede avevi ragione... ho già modificato il post con i colori che ho trovato sul sito del ministero dell'interno... speriamo che Maroni non ci abbia fatto qualche scherzo...

    RispondiElimina
  4. Ciao Sand, a me va bene grazie, spero anche a te.
    Sono stato eletto consigliere comunale (eh, il degrado della politica odierna!!!) e dopo il ballottaggio, la settimana prossima, vediamo pure se ci scappa qualcos'altro...

    Quanto ai referendum...a parte quello corretto sulle candidature, non capisco come cazzo faccia il PD a schierarsi per il Sì. è un clamoroso regalo a Berlusconi. come se ne avesse bisogno, dopo essersela svignata alle europee grazie a un Pd che ha pensato solo alle fighe (altrui, perchè nel pd a parte qualche socialista chi è che scopa ancora??? eh eh)

    Un saluto anche a bullo e kiwi se passano ancora di qua.
    Ogni tanto butto l'occhio sui fora per constatarne lo stato comatoso, non c'è più niente alla mano ormai...

    ps: alle europee ho votato Pannella ;)

    RispondiElimina
  5. Pannella???
    Cioé, bene, ma sono sorpreso... davo per scontato che non avresti votato una lista con Vendola, ma pensavo che le sirene del PD ti avessero ammaliato... cos'è successo? E' Berlinguer che ti ha fatto venire l'orticaria?

    Quanto alla tua nuova carica di consigliere, incuriosito, sono andato a vedere le liste... certo che Ferrara è ben strana...

    RispondiElimina
  6. Caro Sand, le sirene van bene...ma se si chiaman prodi e berlinguer...c'è un limite a tutto. mi facevano schifo gli originali, pensa i parenti raccomandati...

    quanto a ferrara, non è per nulla strana e si è confermato ieri grazie al cielo, comunque se mi cerchi lì non mi trovi, negli ultimi anni di non frequentazione...qualcosa è cambiato!;) ciao alal prossima.

    RispondiElimina
  7. ciao sand e ciao slobo!!!!
    complimenti per l'elezione e buon lavoro.
    ma con chi ti sei presentato, col PD?
    bullo

    RispondiElimina
  8. Slobo "qualcosa è cambiato" mi ricorda troppo Jack Nicholson... tremo al solo pensiero che tu sia fuggito insieme Lauri...

    RispondiElimina
  9. Ciao a te, bullo!
    (E fatti vivo più spesso pure tu!)

    RispondiElimina
  10. La citazione era quella giusta, Sand, il grande Nicholson, eh eh
    Ti rassicuro sulla fuga, niente di tutto questo, solo una campagna elettorale "in trasferta", ma di pochi km.

    Ciao Bullo, grazie dei complimenti (il buon lavoro lo rispedisco al mittente, sia mai che mi venga voglia di lavorare sul serio, ah ha!;)), mi son presentato "in quota" pd, sì, richiamato dalla disperazione(loro), se poi rientrerò a pieno titolo o meno dipende dalla loro generosità dei prossimi giorni... a cerchio chiuso ve ne informerò.

    teniamoci in contatto ragazzi, magari riusciamo pure a incontrarci per una volta, tanto l'emilia è sempre più piccola!!!
    E ovviamente si inviti pure Lauri!!!

    ps: potete continuare a darmi del tu, anche se ormai sono "uomo delle istituzioni", ah ha ha

    RispondiElimina
  11. Per un attimo ho pensato che ti candidassi a Parigi...

    Mack

    RispondiElimina
  12. Sì, alle presidenziali... ;-)
    Però bisogna spiegargli che la Bruni se la tiene Sarkozy...

    RispondiElimina

I commenti al momento non sono moderati: fanne buon uso!