lunedì 20 gennaio 2014

Profonda sintonia. Ma non con la Consulta

Questo post è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Francamente fatico a capire. Mi era parso di aver inteso che due delle motivazioni con cui la Corte Costituzionale ha bocciato il Porcellum siano la presenza di liste bloccate e il premio di maggioranza ritenuto eccessivo.

Bene, con queste premesse, come si spiega la proposta per la nuova legge elettorale concordata tra Renzi e Berlusconi in cui si introducono dei listini bloccati ed un premio di maggioranza del 17% per chi arriva al 35%?

Ma soprattutto, come si spiega il fatto che tutti tranne i forzaitalioti si siano incazzati perché Renzi ha incontrato Berlusconi e nessuno si è sentito in dovere di dire che l'Italicum, oltre ad avere un nome orrendo, fa schifo di suo?

Update 2014.01.21

Sono andato a rileggermi le motivazioni della consulta (qui la sintesi di Repubblica) ed in effetti devo ammettere di essermi sbagliato. Da quello che ho capito, la mancanza delle preferenze è un problema solo se le liste sono lunghe e le circoscrizioni grandi, mentre per il premio di maggioranza, il problema del Porcellum dovrebbe essere stato che mancava una soglia minima per accedervi.

Chiarito questo, non è che l'Italicum faccia meno schifo.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti al momento non sono moderati: fanne buon uso!